Viaggi

Settimana bianca, l’avventura delle Feste

Una vacanza sulla neve è un grande classico del Natale. C’è la montagna per i puristi dello slalom, per gli appassionati dello snowboard e temerari del fuoripista, per gli amanti del fondo e della vacanza in famiglia con slittino. C’è un sogno candido per tutti, anche per chi desidera semplicemente contemplare i panorami delle vette imbiancate.

Di fronte allo spettacolo della montagna è facile avvertire un certo pathos, diventiamo esploratori ispirati, “viandanti” senza nebbia ma con tanta neve per dirla alla romantica maniera: protagonisti della nostra avventura. L’altitudine fa questo effetto e non per mancanza di ossigeno ma per l’entusiasmo di vivere la natura nel periodo più magico dell’anno, quando il gelo trasforma il paesaggio in idillio, la location perfetta per una settimana bianca durante le Feste. Un’occasione per divertirsi ma anche per ritemprarsi e rigenerarsi, una vacanza sulla neve può riservare tante emozioni, dall’adrenalina delle discese, all’ozio vicino al camino, perché anche il dolce far niente in alta quota ha il fascino di un attimo vissuto con tutt’altro sapore. Saranno le atmosfere calde ed accoglienti, sarà la magia del bianco Natale, quella della vostra favola in montagna.

I comprensori sciistici più belli, per sportivi e non solo

La nostra bella Italia vanta alcuni dei comprensori sciistici più belli al mondo, variazioni di bianco con tantissime sfumature. Le località montane non sono tutte uguali e offrono tante proposte diverse a seconda delle vostre esigenze. Per gli sportivi, le Dolomiti sono un carosello di opportunità e le località che fanno parte di Dolomiti Super Ski sono tantissime, basti pensare a Madonna di Campiglio da dove parte un circuito lunghissimo che conta 150 km di piste, incluse quelle delle rinomate Cortina e San Martino di Castrozza, due gioielli tra il Veneto e il Trentino. Richiestissima anche la località di Plan de Corones, ad un passo dalla cittadina di Brunico, quintessenza dell’Alto Adige dove scoprire tutto il fascino della cultura altoatesina e rilassarsi in qualche spa. Le Dolomiti racchiudono veri e propri paradisi per gli appassionati di sci come la Sasslong della Val Gardena dove vengono disputate le gare della Coppa del Mondo, il percorso della Sellaronda, oppure i panorami incantevoli della Val di Fassa, da molti considerata una delle vallate più belle delle Alpi Orientali. Incorniciata dalla bellezza della natura, qui si può sciare con diverse prospettive: sul Gruppo del Sella ed il Sassolungo partendo da Canazei, del maestoso gruppo della Marmolada Da Pozza di Fassa, sulle vette del Catinaccio dove spuntano le magnifiche Torri del Vajolet, aguzze come pinnacoli di un’immensa cattedrale di roccia, uno spettacolo che si può ammirare partendo da Vigo di Fassa. In Val di Fassa c’è l’imbarazzo della scelta, per piste e paesaggi, numerosi sono anche i percorsi di fondo e le attività outdoor, come le escursioni e le ciaspolate, il tutto avvalorato dall’ospitalità ladina, una vacanza all’insegna delle tradizioni culturali uniche.

Anche la Valle d’Aosta non teme confronti, con i suoi giganti più alti d’Europa, i ghiacciai alpini che superano i 4000 metri di altezza. Contemplazione e adrenalina, il binomio di una vacanza indimenticabile lungo le piste da sci del Monterosa Ski, un enorme comprensorio che si estende in due regioni. I punti di riferimento sono Gressoney e La Trinitè sul versante valdostano, Alagna il più gettonato sul versante piemontese. Qui è possibile svolgere ogni genere di attività sulla neve con il Monte Rosa come riferimento, un faro nel mare di creste aguzze delle Alpi Nord Occidentali che si accende di tonalità rosa all’alba e al tramonto. Il comprensorio offre inoltre tutte le tipicità di un territorio autentico e ricchissimo di tradizioni, a cominciare dalla buona tavola che vi catturerà con i sapori intensi e genuini.

Con gli amici o in famiglia, la montagna che fa per voi

Il bello di una settimana bianca è anche la condivisione con gli amici o con i parenti, una bella e spensierata occasione per stare assieme e divertirsi. Per i gruppi appassionati di sport e party, Livigno è una delle destinazioni più richieste del momento: atmosfera frizzante sulle piste da sci e da ballo, una località che attrae giovani da tutto il mondo, non solo, è considerata anche la patria Italiana della tavola da snow e dello sci freestyle. Richiestissima dagli snowboarder è anche l’Alpe di Siusi, un riferimento per questa adrenalinica attività dove si organizzano anche eventi internazionali.

Per chi è alla ricerca di una tranquilla vacanza in famiglia, la Val di Fassa è l’ideale, soprattutto per chi viaggia con i bambini. Con i suoi tre comprensori sciistici, offre piste di ogni genere, dal Cermis al Latemar di Predazzo oppure l’Alpe Lusia a Bellamonte. Oltre agli sci e allo snow, testate lo slittino (guai a non considerarlo una cosa seria!), e lo snowtubing, ovvero gettarsi lungo le piste (adibite) con enormi camere d’aria, un divertimento pensato per i più piccoli che attrae anche, e soprattutto, i grandi. Ideali per i primi approcci allo sci sono le piste di Falcade e la Ski Area San Pellegrino, che offrono tanti percorsi medio-facili, ideali per imparare in sicurezza e divertirsi, anche con qualche ruzzolone sulla neve.

Una vacanza in montagna durante le Feste è davvero per tutti, anche per chi desidera passare il Natale in un contesto più intimo e defilato come le suggestive montagne dell’Alpago, nella parte sud orientale della Provincia di Belluno. Un territorio distante dai riflettori, quasi uno spartiacque tra le Dolomiti e la pianura friulana e veneta che ha mantenuto tutto il fascino di un tempo senza scendere a compromessi con il turismo di massa. Alpago è una località conosciuta per la pratica dello scialpinismo fuoripista, un’attività per veri estimatori della montagna che la sfidano con rispetto. Qui si svolge anche la famosa Transcavallo, una storica gara di scialpinismo a tecnica classica. Qualsiasi sia il mood della vostra settimana bianca, sentitevi sempre i protagonisti della vostra avventura, in connessione con la bellezza che vi circonda.