TVLoft

Montanari ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Obbligo vaccinale? Favorevole dall’inizio, ma attuarlo non sarà una passeggiata”

“L’obbligatorietà dei vaccini? Sono stato favorevole fin dall’inizio, ma bisogna capire come farlo applicare”. Così lo storico dell’arte, Tomaso Montanari, ospite ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato la proposta di istituire l’obbligatorietà dei vaccini fatta dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Dal punto di vista ideale – ha cominciato il rettore dell’Università per Stranieri di Siena -, io sarei stato favorevole fin dall’inizio. La Cigl e Landini l’hanno detto, in tanti l’abbiamo detto: c’è però il problema dell’applicazione. Se questa diventa una grida manzoniana, allora è ancora peggio. Arrivati a questo punto, con l’obbligo a macchia di leopardo per le professioni, la scuola e l’università, stiamo arrivando a una situazione insostenibile sul piano dell’equità. A questo punto meglio l’obbligo per tutti – conclude Montanari -. Bisognerà farlo rispettare e non sarà una passeggiata“. A fargli eco anche Barbara Alberti, che si dice favorevole pur tenendo conto delle eccezioni legate a problematiche fisiche o scetticismi di chi del vaccino ha paura.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.