TVLoft

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Fatico a dare ragione a Lamorgese. Perché la polizia non ha fermato l’assalto alla Cgil?”

“L’assalto alla Cgil? Fatico a dare ragione al ministro Lamorgese. C’è un grosso problema nella sua ricostruzione di come sono andati i fatti di sabato”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato lo scambio avvenuto in aula alla Camera tra il ministro dell’Interno e la leader di FdI, Giorgia Meloni, in merito agli scontri avvenuti durante le manifestazioni No Green Pass dello scorso weekend.

“Se mi chiedi se Giorgia Meloni in questi giorni ha ragione, ti rispondo che ha quasi sempre torto perché continua a non prendere le distanze da tutti i fascisti che ci sono nel suo partito e che non fanno mistero di esserlo. Quando dice che non riesce a individuare la matrice dell’assalto di sabato alla Cgil, squadristico e fascista, ha torto marcio. È evidente a tutti, ce l’hanno scritto in fronte chi sono, ce la dicono loro la loro matrice. Nel comizio che Castellino ha fatto in piazza davanti a 10mila No Green pass, non faceva mistero che l’obiettivo fosse la sede della Cgil. Le forze dell’ordine fanno le loro scelte, io non sono le forze dell’ordine, decidono loro a seconda della situazione di piazza qual è il momento giusto per fermare una persona, ma per quale motivo queste persone sono potute entrare e hanno avuto modo di devastare la sede della Cgil? Non ci voleva nulla a presidiare l’area e respingere quell’assalto come è stato fatto con Palazzo Chigi, peraltro molto tardivamente. Quindi – ha concluso – sì, c’è un grosso problema nella ricostruzione della Lamorgese, che sposta il tema sul mancato arresto di Castellino anziché sulla mancata prevenzione dell’assalto alla Cgil”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.