Tecnologia

WhatsApp, ecco come inviare foto e video che si auto cancellano

La possibilità di inviare tra mite WhatsApp i cosiddetti file multimediali effimeri, che si cancellano cioè dopo la prima visualizzazione è ormai realtà, ma come attivare la nuova funzione? Ve lo diciamo noi.

È ufficiale, Facebook ha finalmente introdotto su WhatsApp una funzione tipica dei messaggi privati di Instagram: le foto e i video “con scadenza”.

Grazie a questa nuova funzione è possibile inviare foto e video che si autodistruggeranno una volta aperti dal destinatario, cancellando per sempre ogni traccia da entrambi gli smartphone. Come si mandano su WhatsApp i contenuti multimediali “visualizza una volta”?

WhatsApp ha finalmente iniziato la diffusione della modalità di invio dei file multimediali effimeri. La funzione era stata per la prima introdotta in beta per alcuni utenti e ora sta pian piano diventando disponibile per tutti.

I vantaggi dei messaggi multimediali di questo tipo sono molteplici. Per esempio, le immagini o i video si cancelleranno automaticamente dalla memoria degli smartphone che li hanno ricevuti non sprecando inutile spazio di archiviazione con foto che non verranno comunque mai più viste. È ovviamente una funzione comoda per evitare che chi riceve i file li salvi per proprio tornaconto o per condividerli con altre persone.

Come sottolinea WhatsApp sul proprio blog, ci sono delle regole sul funzionamento dei messaggi multimediali effimeri che dovreste tenere sempre a mente:

Ricordiamo comunque che questa opzione di cancellazione automatica di foto e video inviati non vi mette completamente al riparo dai furbetti o dai malintenzionati. Chi riceve questo genere di file potrà sempre catturare uno screenshot oppure registrare lo schermo del proprio smartphone, salvando di conseguenza quanto ricevuto. Fate sempre molta attenzione a “chi” mandate “cosa”!

Come mandare su WhatsApp foto e video che si autocancellano

La procedura per inviare foto o video che si cancellano automaticamente una volta visualizzati dal destinatario è davvero semplice:

Questo è quanto! Sarà possibile conoscere se il destinatario ha aperto l’allegato solamente se ha le conferme di lettura (le famose spunte blu) attivate.