Capitoli

  1. Genova 20 anni dopo. Lo speciale con le voci dei blogger e dei giornalisti del Fatto: “Un altro mondo era possibile”
  2. Genova 20 anni dopo: 19 luglio, il giorno dell'attesa (il podcast)
  3. Genova 20 anni dopo: 20 luglio, fiori rossi per Carlo (il podcast)
  4. Genova 20 anni dopo: 21 luglio, il giorno più lungo (il podcast)
  5. Genova 20 anni dopo: Diaz, la pagina più nera della polizia (il podcast)
  6. Genova 20 anni dopo: la fotogallery di FqMillennium
Cronaca

Genova 20 anni dopo: Diaz, la pagina più nera della polizia (il podcast) - 5/6

Quattro raccolte audio, con le voci di giornalisti e blogger de ilFattoQuotidiano e di FqMillennium, con il contributo di Radio Popolare, per tornare a vivere, attraverso il ricordo fotografico, le giornate del 19, 20 e 21 luglio del 2001 G8 di Genova


Il nostro viaggio nella storia e nella memoria del G8 di Genova riprende dalla fine della giornata del 21 luglio del 2001, dopo che anche il corteo pacifico che attraversava la città colpita dalla morte di Carlo Giuliani, è stato brutalmente attaccato dalla forze di polizia. Torniamo a quei giorni attraverso la voce di Mario Portanova, quelle di Alessandro Mantovani, Elena Rosselli e Monica Lanfranco, oltre al prezioso lavoro di cronaca in presa diretta fatto all’epoca da Radio Popolare.

Dopo due giorni di scontri, con la consapevolezza di aver vissuto in un clima di sospensione del diritto e dei diritti la città aveva iniziato a svuotarsi. Chi rimane cerca di scaricare la tensione, in piazzale Kennedy, una sorta di quartier generale “no global”, si mangia, si beve, si ascolta musica. Almeno è finita, è il pensiero di tutti. Invece non è finita. (Editing a cura di Soundine/ Alice Gussoni & Sara Sartori)

Nell’ultima pagina la fotogallery pubblicata sul numero di luglio di FqMillennium, foto di Manuel Vignati