Capitoli

  1. Wimbledon, Djokovic vince 3-1 in rimonta contro Berrettini: l’azzurro k.o. con onore
  2. QUARTO SET: DJOKOVIC DI FORZA
  3. TERZO SET: IL SORPASSO DEL SERBO
  4. SECONDO SET: LA RISPOSTA DI NOLE
  5. PRIMO SET: BERRETTINI IN RIMONTA AL TIE-BREAK
Sport

SECONDO SET: LA RISPOSTA DI NOLE - 4/5

Alla sua prima finale in uno Slam il romano esce dal campo più prestigioso del mondo a testa altia dopo essere riuscito a strappare il primo set al numero uno al mondo. Ma la reazione del serbo è quella attesa e la voglia di prendersi il 20esimo Slam della sua carriera, continuando a coltivare il sogno stagionale di conquistarli tutti nello stesso anno dopo aver trionfato agli Australian Open e al Roland Garros, fanno la differenza

DECIMO GAME: Djokovic 6-4, si va 1-1
Djokovic di nuovo al servizio per prendersi il set. Va avanti 15-0. Ace di Nole: 30-0. Berrettini risponde largo: altri 3 set point per il serbo. Nuova risposta larga di Matteo: è 1-1.

NONO GAME: Berrettini salva 3 set point e si riporta 5-4
Primi 15 per Nole con una giocata da campione lungolinea. Nastro in rovescio di Berrettini: 0-30. Scambio infinito, Berrettini cerca il passante ma finisce in rete: 0-40, tre set point per Djokovic. Annullato il primo. Altro errore di Djokovic sulla prima di servizio di Matteo: 30-40. Terzo set point annullato dall’azzurro: è 40-40. Quarta palla vincente di seguito di Berrettini sul servizio: vantaggio. Reazione pazzesca di Matteo: cinque punti di fila, martello al servizio e si gioca ancora.

OTTAVO GAME: Controbreak Matteo, 5-3 per Djokovic
Djokovic in battuta per prendersi il set. I primi 15-0 sono di Berrettini. Risposta di Djokovic, 15-15. Errore col dritto di Nole, manda la palla in rete ed è 15-30. Scambio ancora per Berrettini: 15-40, due palle break. Matteo chiamato a rete sbaglia l’appoggio: 30-40. Ancora una palla bellissima di Berrettini su una prima insidiosa di Nole: primo controbreak, ora è 5-3 Djokovic.

SETTIMO GAME: Berrettini non cede e resta nel set
Berrettini al servizio per allungare il set: subito 15-0. Ancora Matteo, 30-0. Djokovic portato in angolo la spara nel corridoio: 40-0. Punto pazzesco di Berrettini con il tweener: 5-2!

SESTO GAME: Nole in controllo sul 5-1
Djokovic si prende i primi 15. Il serbo in controllo: 30-0. Altra prima di servizio addosso a Berrettini: 40-0. Buona risposta di Matteo, Nole va lungo: 40-15. Ancora un errore di Djokovic: 40-30. Risposta lunga di Berrettini: 5-1 per Nole.

QUINTO GAME: Matteo si rianima, 4-1
Djokovic con una risposta lungolinea sul servizio di Berrettini: 0-15. Risponde Matteo: parità a 15. Poi buono scambio a rete per l’azzurro: 30-15. Grande risposta di Djokovic sulla prima di servizio di Matteo: riga e punto del 30-30. Errore di Nole: 40-30 Berrettini. Ace ancora dell’azzurro: 4-1.

QUARTO GAME: Djokovic 4-0 sul velluto
Djokovic parte bene al servizio, concludendo lo scambio a rete. Poi fa subito il bis. Quindi 40-0. E tiene Matteo a zero nel turno di battuta concludendo con un dritto sulla riga. Il serbo sta salendo di tono. Controllo totale del set finora.

TERZO GAME: Ancora break Nole, 3-0
Servizio potente di Berrettini e 15-0. Dritto in corridoio per l’azzurro, pari 15. Dritto lungo di Djokovic, Matteo avanti 30-15. Doppio fallo per Berrettini: 30-30. Ottimo servizio, risposta incredibile di Djokovic e il romano va in rete col dritto: palla break per il serbo. Annullata col dritto da Berrettini. Nuova palla break: Matteo in rete di rovescio. Si difende ancora il 25enne italiano con la volèe a rete: nuova parità. Rovescio in rete, terza palla break per Djokovic. In rete anche il dritto: secondo break Nole.

SECONDO GAME: 2-0 Djokovic
Rete di Berrettini, Djokovic avanti 15-0 con il quinto punto consecutivo. Poi replica con l’ace: 30-0. Servizio angolato e poi dritto per il serbo: 40-0. Matteo interrompe il rush del numero 1 al mondo giocando a rete. Berrettini risponde in rete, Djokovic avanti 2-0.

PRIMO GAME: Ecco la reazione di Nole, subito break
Subito due punti per Berrettini, gasato dalla vittoria del set: 30-0. Dritto impossibile di Djokovic per il 15-30. Ancora Matteo per il 40-15. Djokovic di classe a rete: 40-30 Berrettini. Nole di rabbia: parità. Vantaggio Nole con il terzo punto di fila e ora prova subito il break. E lo trova con lo scambio a rete: ecco la reazione del serbo.