Tecnologia

iOS15, ecco le funzioni non supportate dagli iPhone più vecchi

iOS 15 introdurrà tantissime novità su un gran numero di smartphone, a partire dagli iPhone SE e 6. Non tutte le funzioni però saranno disponibili, in alcuni casi infatti richiedono almeno la presenza del recente processore A12 Bionic. Vediamo quali sono.

La nuova versione del sistema operativo mobile Apple iOS 15 sta per arrivare su una vasta gamma di iPhone, tra cui dispositivi datati come l’iPhone 6S: una scelta apprezzabile che però non esclude il fatto che diverse funzioni non saranno presenti sui dispositivi più datati.

Molte di esse infatti richiedono la presenza almeno del processore Apple A12 Bionic e saranno quindi disponibili soltanto a partire dagli iPhone XS e XR in su. Si parte ad esempio dall’app Meteo, che offrirà nuove animazioni e transizioni dinamiche, legate al tipo di eventi atmosferici e che richiederanno quindi una maggior potenza di calcolo.

Un’altra funzione che sarà assente sugli smartphone meno recenti sarà il Live Text, che consente di riconoscere e copiare il testo eventualmente presente in un’inquadratura. Anche la funzione di zoom tramite scorrimento del dito verso l’alto o il basso sarà assente. Sempre restando in ambito fotografico, Visual Lookup, nuova funzione che consente di ricevere informazioni su un luogo o un monumento fotografato, non sarà presente sugli iPhone che non hanno almeno un chip A12. Molte altre migliori minori riguardanti le foto panoramiche, la distorsione geometrica, i soggetti in movimento e la riduzione del rumore, saranno anch’essi assenti.

Gli iPhone con processore A12 Bionic potranno contare inoltre su una versione migliorata dell’assistente digitale Siri che, essendo eseguito direttamente in locale, potrà apprendere le abitudini dell’utente. Altre funzioni che non saranno presenti sugli iPhone più datati riguardano infine l’audio spaziale, la trascrizione di testi dettati, la funzione ritratto in FaceTime, diverse funzioni per l’app Mappe, tra cui la visualizzazione del globo in stile Google Earth, per l’app Salute e quella Wallet.

Ecco l’elenco degli iPhone che otterranno l’aggiornamento a iOS 15 e gli iPad che avranno iPadOS 15:

Apple dovrebbe rilasciare i suoi aggiornamenti iOS 15 e iPadOS 15 più avanti nel corso dell’anno, ci aspettiamo che il roll-out parta a settembre, col debutto dei nuovi smartphone iPhone 13.