Cronaca

Duecento ettari di Circeo in vendita con un annuncio. Costano come un trilocale a Roma. Si muove la regione

Si tratta di un area di 200 ettari inclusa nel parco nazionale del Circeo. La regione attiva l'iter per l'acquisto. Nei giorni scorsi la mozione dei consiglieri Forte e Pernarella

Sarà probabilmente la regione Lazio a comprare l’area di quasi 200 ettari (l’equivalente di circa 260 campi di calcio) del Circeo messa in vendita nei giorni scorsi per 300mila euro, il prezzo di un trilocale a Roma o Milano. La regione ha dato infatti mandato per l’acquisto. “Un’area di una tale valenza ambientale, storica ed archeologica va preservata da possibili scempi e messa a disposizione della collettività con le modalità che andremo successivamente a definire”, spiegano in una nota Daniele Leodori, vice-presidente e assessore alla Programmazione Economica e Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica.

Ubicata nella parte Sud della provincia di Latina e a un’ottantina di kilometri da Roma, la “fetta” di Circeo messo in vendita attraverso un’agenzia immobiliare, comprende parte di Quarto Caldo e di Quarto Freddo e si trova all’interno dell’area protetta del Parco nazionale. Nei giorni scorsi i consiglieri Enrico Forte e Gaia Pernarella hanno presentato una mozione in regione con la quale si chiedeva un impegno della Regione per garantire e mantenere l’uso pubblico dell’intera area oggetto della vendita.