Mondo

Austria, si dimette ministro della Sanità: esaurito dalla pandemia. “Non voglio autodistruggermi”

Rudolf Anschober era a capo del ministero da gennaio 2020. Nelle scorse settimane aveva avuto due colassi. "Ho realizzato di dover tirare il freno di emergenza per me stesso"

“Nella peggiore crisi sanitaria degli ultimi decenni l’Austria necessita di un ministro alla salute al 100% in forma“. Il ministro alla sanità austriaco Rudolf Anschober, in una breve dichiarazione, ha annunciato le sue dimissioni per motivi di salute.

Il politico 60enne dei Verdi, che nelle scorse settimane aveva avuto due colassi, ha motivato il passo indietro con uno stato di esaurimento causato dal sovraccarico di lavoro durante la pandemia. “Non voglio autodistruggermi. Ho realizzato di dover tirare il freno di emergenza per me stesso”, ha dichiarato a Vienna, sottolineando che il paese ha bisogno di un responsabile del dicastero della Salute in questo momento che sia in ottime condizioni.

Anschober era entrato in carica come ministro della Salute da gennaio dello scorso anno, quando il suo partito dei Verdi è diventato il partner minore della coalizione di governo sotto il cancelliere conservatore Sebastian Kurz. Fino a lunedì, quando giurerà il successore, il vice cancelliere e collega di partito Werner Kogler guiderà il dicastero.