Numeri & News

Lotteria degli scontrini, ecco i primi venti vincitori: 100mila euro per i consumatori e 20mila per gli esercenti

Sono ufficiali i venti vincitori della lotteria degli scontrini, per loro 100mila euro da destinare a 10 acquirenti e premi da 20mila da conferire a 10 esercenti. I codici vincenti del concorso di febbraio sono stati pubblicati dall’Agenzia delle dogane e monopoli sul proprio profilo Twitter, per i vincitori la notifica arriverà tramite Pec o raccomandata e avranno a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio. Nel tweet sotto è possibile trovare i codici vincenti.

All’estrazione hanno partecipato tutti gli scontrini da un minimo di un euro, purché l’acquisto fosse fatto con moneta elettronica e poi trasmesso e registrato al sistema lotteria dal primo al 28 febbraio. Quella di oggi è stata un’estrazione pilota, da giugno infatti si aggiungeranno le estrazioni settimanali, con 15 premi da 25mila euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. Ad inizio 2022 si terrà la prima estrazione annuale, che premierà un acquisto effettuato dal primo febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro all’acquirente e 1 milione di euro all’esercente.

Le condizioni per partecipare alla lotteria sono sempre le stesse, è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia. L’acquisto deve essere effettuato in un negozio fisico. Fuori concorso gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria, a fini di detrazione o deduzione fiscale. L’iniziativa è cominciata lo scorso febbraio, e come detto ci si trova ancora in una fase sperimentale che durerà fino alla fine di marzo. I premi in palio aumentano gradualmente per acquirenti ed esercenti, così da poter permettere ai negozianti di adeguare i propri registratori di cassa al nuovo sistema. Dal primo aprile sarà obbligatorio per i proprietari di attività consentire a chi effettua acquisti di partecipare alla lotteria, segnando il vero inizio della manovra economica studiata durante il Conte bis.