Mondo

Grecia, forti scosse di terremoto a nord di Atene: magnitudo 6.2 della scala Richter

Le scosse, almeno tre di magnitudo massima 6.2, si sono verificate a una profondità di dieci chilometri. I giornali locali non riportano al momento vittime, feriti o danni ingenti alle strutture

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 della scala Richter è stata avvertita nella tarda mattinata in Grecia, a nord di Atene. Intorno alle 12:15 ora locale (le 11.15 italiane) vicino a Tirnavos, a 17 chilometri a ovest di Larissa, e a 125 chilometri da Salonicco sono state registrate due scosse: la più debole di grado 5,9 e la più potente di 6,2.

Secondo l’European Mediterranean Seismological Centre (Emsc) l’epicentro è stato registrato a una profondità di dieci chilometri. Una terza scossa di magnitudo 4.6 è stata registrata a Elassona, nella zona di Tessalonica. Secondo il giornale locale Kathimerini il sisma non avrebbe causato vittime o feriti.

Le scosse sono state avvertite anche nelle capitali di Macedonia del Nord, Kosovo e Montenegro. Alcune scosse sono state registrate anche in Puglia.