Fatti a motore

Jaguar, Thierry Bolloré: “Dal 2025 in poi produrremo solo modelli elettrici”

L'amministratore delegato del gruppo Jaguar Land Rover ha annunciato la nuova strategia durante una presentazione online, in cui ha anche spiegato che la via della batteria servirà a esprimere il "potenziale unico" del brand. Novità anche per Land Rover: in programma ci sono ben sei varianti completamente elettriche, la prima delle quali in arrivo nel 2024

Costruire auto di lusso all’insegna dell’ecosostenibilità più assoluta: in sintesi, è questo il nuovo target industriale del gruppo Jaguar Land Rover, che ha appena presentato la sua nuova strategia globale denominata “Reimagine”. Ad illustrarne i contenuti è stato Thierry Bolloré, Chief Executive Officer del colosso britannico delle quattro ruote. Un percorso che porterà il costruttore a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2039. Ecco perché, già dal 2025, Jaguar sarà un marchio di lusso 100% elettrico. Contestualmente, Land Rover darà vita a sei varianti completamente elettriche, la prima in arrivo nel 2024.

“Jaguar Land Rover è un’azienda unica nel settore automobilistico globale, in cui convivono competenza e creatività nel progettare modelli senza eguali, un’ineguagliabile capacità cognitiva circa le future esigenze dei propri clienti in termini di lusso, una forza emozionale dei brand, un innato spirito britannico e un’impareggiabile opportunità di collaborazione con le principali realtà all’interno di Tata Group per quanto concerne la tecnologia e la sostenibilità”, ha detto Thierry Bolloré: “Oggi stiamo mettendo a frutto tutto ciò per dare una nuova vita al nostro lavoro, ai due brand e all’esperienza del cliente di domani. La strategia Reimagine ci consentirà di incrementare e celebrare, come mai prima d’ora, la nostra unicità. Insieme, possiamo creare un impatto maggiormente positivo e sostenibile sul mondo che ci circonda”.

Sicché, entro il 2030, Jaguar e Land Rover offriranno motorizzazioni prevalentemente elettriche: in aggiunta al 100% delle vendite di Jaguar a batteria, si prevede che circa il 60% delle Land Rover vendute saranno alimentate a elettroni. Non solo, il costruttore punta anche sull’idrogeno, tanto che ha dichiarato la volontà di sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile.

Inoltre, per incrementare la redditività, l’impostazione di produzione e assemblaggio sarà ottimizzata e riorganizzata: un nuovo team centralizzato avrà il compito di ideare e accelerare il percorso verso innovazioni pioneristiche in termini di materie, ingegneria, produzione, servizi e investimenti nell’economia circolare. “Le collaborazioni e la condivisione del know-how con i leader del settore, in particolare all’interno di Tata Group, consentiranno all’azienda di poter esplorare potenziali sinergie in termini di energia pulita, servizi connessi, elaborazione dati e sviluppo software di livello assoluto”, promette la casa madre.