Economia

San Valentino, inedita sfida a suon di tweet “poetici” tra Banca centrale europea e Sec statunitense

Sfida poetica nella giornata degli innamorati tra due delle più importanti istituzioni finanziarie del mondo. "Le rose sono rosse.....", l'indimenticabile incipit delle quartine

Anche la finanza e i banchieri hanno un cuore. O almeno così vogliono far credere. Con risultati stilisticamente forse non eccezionali ma è giusto apprezzare l’impegno. Questa mattina molti sono stati colti di sorpresa dall’insolito “tweet” della Banca centrale europea che ha voluto omaggiare i suoi followers con un piccolo componimento dedicato a San Valentino. “Le rose sono rosse. Le violette sono blu. Manterremo condizioni di finanziamento favorevoli. Finché la crisi non sarà passata”, nella versione originale in inglese c’è anche la rima:

Da notare anche l’hastag #ECBmyvalentine. Sarà forse il tocco di dolcezza portato dalla prima presidenza femminile nella storia della banca.

Ma non è finita perché nel pomeriggio arriva la risposta della Securities and Exchange Commission statunitense che si occupa di vigilanza sui mercati (come la nostra Consob) e anche di diffusione delle conoscenze finanziarie. Riecheggiando gli immortali versi giunti da Francoforte, la Sec twitta “Le rose sono rosse. Alcuni pesci sono persici. Prima di investire, fai la tua ricerca”. Anche in questo caso nella versione originale si apprezza la rima….

Notevole il tocco di classe visivo con le piccole immagini. La quartina si chiude ad un link alla pagina di educazione finanziaria. Mentre attendiamo con ansia il contributo della Federal Reserve auguri di buon San Valentino a tutte le lettrici e i lettori.