Televisione

La vita in Diretta, “Francesco Giorgino vuole ‘sfrattare’ Alberto Matano”?

La domanda se la pone il settimanale Oggi. I due ex colleghi del Tg1 sono stati in questi giorni alle prese con una staffetta pomeridiana che ha visto alternarsi speciali del telegiornale e le puntate de La Vita in Diretta per seguire l'attuale crisi di governo. La decisione dell'azienda di affidare molto spazio in palinsesto al tg per consultazioni e comunicazioni ufficiali si è rivelata poco apprezzata dal punto di visto auditel

Francesco Giorgino ‘sfratta’ Alberto Matano?“, questa la domanda che si pone il settimanale Oggi nella rubrica Ah saperlo dedicata alle pillole di gossip. I due ex colleghi del Tg1 sono stati in questi giorni alle prese con una staffetta pomeridiana che ha visto alternarsi speciali del telegiornale diretto da Giuseppe Carboni e le puntate de La Vita in Diretta per seguire l’attuale crisi di governo. La decisione dell’azienda di affidare molto spazio in palinsesto al tg per consultazioni e comunicazioni ufficiali si è rivelata poco apprezzata dal punto di visto auditel, portando a casa ascolti deludenti, una rete generalista gode di una impostazione differente dall’approccio da all news per esempio di La7.

Giorgino, secondo il giornale diretto da Umberto Brindani, mirerebbe proprio a quella fascia dove è in onda lo storico contenitore: “A Saxa Rubra si sussurra che il noto mezzobusto sognerebbe un programma del daytime per la prossima stagione. Dopo aver rifiutato a settembre scorso la guida di Unomattina avrebbe messo nel suo mirino un titolo più forte: La Vita in Diretta, ora condotta con successo da Alberto Matano. Solo voci di corridoio? Ah saperlo”, si legge sul numero in edicola.

In effetti lo spazio condotto da Matano, reduce dall’uscita dalla trasmissione di Lorella Cuccarini, ha sorpreso ottenendo ottimi ascolti e riportando la leadership pomeridiana a Rai1 con le vittorie quotidiane contro il competitor Pomeriggio 5. Difficile non tenere conto di questo aspetto, da sottolineare che il prossimo luglio Fabrizio Salini lascerà la poltrona di amministratore delegato favorendo un cambio nel gruppo dirigenziale.