Mondo

Covid, oltre 50mila casi e quasi mille morti in Uk: lockdown esteso al 78% della popolazione. Record di contagi in Repubblica Ceca

Ad essere sottoposti al regime di restrizioni 'Tier 4' saranno adesso 44 milioni di cittadini britannici. Il premier Boris Johnson ha annunciato che nelle aree più colpite il rientro a scuola sarà posticipato al 18 gennaio

Il Regno Unito continua a fare i conti col nuovo picco di contagi e la diffusione sempre più massiccia del coronavirus in tutto il Paese. Anche oggi i dati che arrivano da Londra parlano di 50.023 casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore e quasi mille morti (981), poco al di sotto del record assoluto registrato ieri. Così, come già preannunciato martedì, il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha esteso alle Midlands e ad altre aree dell’Inghilterra le severe restrizioni da lockdown locali del Tier 4 che già coinvolgono Londra e oltre metà popolazione britannica. Durante il suo discorso alla Camera, l’esponente del governo di Boris Johnson ha sottolineato come la maggior parte delle nuove infezioni sia causata dalla nuova variante del virus, rendendo necessario allargare il lockdown a 44 milioni di persone, ovvero il 78% della popolazione inglese. E il premier ha già annunciato che la riapertura delle scuole nelle zone della Gran Bretagna in cui la situazione del coronavirus è più critica sarà posticipata al 18 gennaio.

Nuovo record di casi dall’inizio della pandemia anche in Repubblica Ceca, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 16.329 contagi. Con i suoi 10,7 milioni di abitanti, il Paese è uno dei più colpiti in Europa dalla seconda ondata della pandemia, tenendo anche conto delle 11.429 morti in totale.

In Svizzera, invece, sono 5.424 i nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp). Il bollettino riporta anche 96 nuovi decessi, che portano la Svizzera a superare la soglia dei 7mila morti dall’inizio dell’epidemia. Il tasso di positività è del 18,34%.