Televisione

Manuela Moreno, la giornalista del Tg2 vittima dell’attacco sessista di Marco Taradash. Unanime la condanna della politica: “Chieda scusa”

L'esponente di +Europa ha pubblicato su Twitter un post in cui commentava l'abito indossato dalla giornalista durante la conduzione di una puntata di Tg2 Post. "Tg2Bdsmpost", ha scritto facendo un "gioco di parole", se così si può definire, con riferimento all'acronimo Bdsm

Alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, esplode sui social il caso di un nuovo, ennesimo, attacco sessista. Vittima è la giornalista e conduttrice del Tg2 Manuela Moreno, finita nel mirino del collega Marco Taradash. L’esponente di +Europa ha pubblicato su Twitter un post in cui commentava l’abito indossato dalla giornalista durante la conduzione di una puntata di Tg2 Post. “Tg2Bdsmpost”, ha scritto facendo un “gioco di parole”, se così si può definire, con riferimento all’acronimo Bdsm, che indica alcune pratiche sessuali come il bondage, la dominazione e il sadomasochismo.

Unanime la condanna del gesto e la presa di distanze da parte del mondo politico: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e supporto a Manuela Moreno. La strada per una società più giusta, corretta e rispettosa con le donne è ancora lunga e tortuosa”, ha scritto su Twitter il consigliere di amministrazione Rai Riccardo Laganà. “Lo trovo volgare. Offensivo. Indecoroso. Mi auguro che arrivino con urgenza le scuse alla collega”, ha aggiunto il segretario nazionale dell’Usigrai Vittorio Di Trapani.

E ancora: “Da un radicale, un attacco sessista non ce lo saremmo aspettato. Urgono scuse”, ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Il Bdsm è negli occhi di chi guarda, malinconicamente. Manuela sei fantastica, continua così!”, ha dichiarato invece Anna Maria Bernini, capogruppo al Senato di Forza Italia.

Solidarietà alla giornalista del Tg2 anche dal centrosinistra: “Proprio a due giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un tweet volgare contro la giornalista della Rai Manuela Moreno. Solidarietà a Manuela e a tutte le donne che devono subire le offese in rete”, ha detto Simona Bonafè, eurodeputata del Pd. “Colpire una donna attaccandola su come liberamente sceglie di vestirsi mettendone così in discussione professionalità e serietà: anche questa è violenza. Solidarietà a Manuela Moreno e al Tg2 per il commento, questo sì davvero di pessimo gusto, di Marco Taradash”, ha scritto la senatrice del Pd ed ex ministro dell’istruzione Valeria Fedeli.