Tecnologia

Intel NUC M15, il nuovo notebook di riferimento con processore di ultima generazione

Intel ha da poco rivelato NUC M15, il suo nuovo notebook di riferimento, ovvero di un modello che serve da "base" e da modello per le realizzazioni dei brand più piccoli. Compatto e leggero, si distingue soprattutto per l'adozione dei processori di ultima generazione, con consumi ridotti e potenza di calcolo superiore.

Intel ha recentemente presentato il NUC M15, notebook di riferimento dotato di processori Core di undicesima generazione (la più recente). NUC M15 è un laptop destinato ai produttori che desiderano offrire facilmente un prodotto ai propri clienti senza spendere troppi soldi in ricerca e sviluppo. Intel non venderà direttamente questi notebook, ma fornirà la garanzia di due anni.

Intel indica due configurazioni: la prima riguarda un modello entry-level con un Core i5-1135G7, 8 GB di RAM, Intel Wi-Fi 6 AX201 e spazio per un SSD NVMe M.2, mentre il secondo, di fascia più alta, è equipaggiato con un Core i7-1165G7, 16 GB di RAM, stessa scheda di rete Wi-Fi e spazio per SSD. Questo significa che spetterà al venditore finale determinare la quantità di spazio di archiviazione (e quale SSD) aggiungere.

The Intel NUC M15 Laptop Kit brings Intel’s technical expertise to the whitebook market. Introduced in November 2020, the laptop kit provides Intel’s channel customers with a premium, precision engineered laptop kit. (Credit: Intel Corporation)

Il notebook ha un display da 15,6 pollici, è spesso 14,9 mm e pesa meno di 1,7 kg. L’azienda afferma che la batteria da 73 Wh fornirà 16 ore di riproduzione video. Le porte includono USB Type-A, Thunderbolt 4 e un jack per le cuffie.

Intel non ha detto nulla sui prezzi. Questo dipenderà probabilmente anche dai produttori che applicheranno il proprio marchio sul dispositivo. Sebbene sia il primo ad essere un NUC, non è la prima volta che Intel si è impegnata nella realizzazione di un notebook di riferimento, ovvero di un modello che serve da “base” per le realizzazioni dei brand più piccoli, che possono così competere più facilmente con colossi come HP, Asus, Dell e Acer.