Archivio

Cinisello Balsamo dedica una piazza a Sfera Ebbasta

In occasione dell'uscita del disco “Famoso”, la miglior produzione del rapper, la città natale ha deciso di dedicargli una piazza in suo onore. Il sindaco Giacomo Gilardi ha svelato la targa intitolata a Gionata Boschetti (questo è il vero nome di Sfera Ebbasta) su cui è presente anche la firma rossa dell'artista

La città natale di Sfera Ebbasta ha deciso di omaggiare il rapper intitolando una piazza in suo onore. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha svelato la targa intitolata a Gionata Boschetti – è il vero nome di Sfera Ebbasta – su cui è presente anche la firma rossa di Sfera. “Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, nonostante la sua giovane età, ha raggiunto una serie di traguardi estremamente importanti nel corso della sua carriera e ottenuto milioni di ascolti sulla piattaforma di streaming musicale Spotify. – ha detto il sindaco – Traguardi importanti che, uniti ad un impegno civico e sociale verso i giovani e la nostra città, non potevamo non riconoscere e premiare, proprio noi di Cinisello Balsamo. Ciny, così da lui chiamata, oggi vuole conferire un simbolo di riconoscimento a questo artista. Pertanto sono fiero di dedicare l’intitolazione di questa piazza a suo nome. Con l’augurio che rappresenti soltanto una delle altre numerose pietre miliari che conterà nel corso della sua carriera! E che sia da esempio per le nuove generazioni, perché i sogni di ciascuno possano realizzarsi con l’impegno, la costanza, la passione, il rispetto per le persone e per il bene comune”.

Intanto è uscito l’album “Famoso”, considerato “il disco dell’anno” non solo dalla stessa discografica Island Records-Universal ma anche in alcuni incontri che si sono tenuti all’interno della rassegna Milano Music Week. Il rapper assente alla presentazione del bel docu-film di Amazon Prime Video, dove invece erano presenti tutti i collaboratori ad iniziare dal produttore storico Charlie Charles, per la presentazione del disco non ha organizzato alcuna conferenza stampa in streaming. Una decisione drastica quasi come volesse che a parlare fosse il disco che comunque andrà fortissimo sulle piattaforme digitali. Del resto ormai la comunicazione viaggia sui social. Al di là di tutto, il disco ha un alto livello di produzione e le collaborazioni sono di forte richiamo internazionale da Diplo (“Hollywood”) a J Balvin (“Baby”), passando per Steve Aoki e 7ari (“Salam Alaikum” è tra i brani migliori dell’album). Non mancano naturalmente le collaborazioni italiani come in “Tik Tok” con Marracash e Gué Pequeno.

Il primo singolo scelto è stata la ballad “Bottiglie Privè”, che al netto di un ascolto completo del disco si capisce quanto il rapper abbia voluto sparigliare le carte con l’effetto sorpresa. In un anno musicale difficile messo a durissima prova dalla pandemia, l’uscita di “Famoso” con la sua imponente produzione internazionale lascia una scia di speranza per il 2021 affinché la discografia possa continuare ad investire in altri progetti dello stesso calibro.