Cinema

Joaquin Phoenix sarà ancora imperatore, Ridley Scott lo vuole trasformare in Napoleone

L'attore, premiato quest'anno con l'Oscar per il suo Joker, ha già lavorato con il regista nel celebre Il Gladiatore, interpretando Commodo e conquistando una strameritata nomination dell'Academy

Joaquin Phoenix sarà Napoleone in un film di Ridley Scott. La notizia pubblicata da Variety è trapelata dopo che Scott ha confermato che con la sua casa di produzione inizierà a marzo 2021 le riprese di Gucci, il dramma che vedrà protagonista Lady Gaga e Robert De Niro. Le riprese di Kitbag, questo il titolo provvisorio del film, inizieranno quindi subito dopo. Phoenix che aveva già lavorato con Scott nel celebre Il Gladiatore, interpretando l’imperatore Commodo oramai 20 anni fa (interpretazione che già allora gli valse una strameritata nomination), fresco dell’Oscar per il suo Joker, da quelli che sono i rumors hollywoodiani sembra avere in post produzione soltanto C’mon C’mon e un’ipotesi annunciata ma mai confermata di un Joker 2. L’incastro con il progetto di Scott diventa così realizzabile, anche se ancora non viene confermato dallo staff dell’attore.

Napoleone, oltretutto, non è proprio un soggetto facile da portare sul grande schermo. Basti pensare che la magniloquenza del personaggio storico portò il regista Abel Gance nel 1927 ad ideare il suo Napoleon, da oltre cinque ore di durata, proiettabile su tre schermi affiancati contemporaneamente uno all’altro. Kubrick inseguì anch’esso l’ipotesi di un film sul condottiero francese appena dopo il successo di 2001 Odissea nella spazio nel 1969. Sceneggiatura fiume e minuziosissima pronta, set scelti tra Francia, Italia e Romania dopo un lunghissimo location scouting, il Napoleone di Kubrick doveva essere interpretato da Jack Nicholson. Il progetto saltò quando la MGM vide la richiesta di un budget lievitare sui 40 milioni di dollari proprio mentre nelle sale Waterloo, l’epico film diretto da Sergej Bondarcuk, prodotto da De Laurentiis con Rod Steiger nei panni dell’imperatore francese e i soldati dell’armata rossa ad interpretare i fanti inglesi che sconfiggono proprio il condottiero francese, si schiantava nell’indifferenza del pubblico classificandosi tra i flop più incredibile della storia del cinema.