Politica

Covid, Virginia Raggi è negativa al tampone: ha fatto il testo dopo il contagio del capo di gabinetto del Campidoglio

La prima cittadina era in autoisolamento in attesa del risultato. Due giorni fa, il 5 ottobre, in Aula Giulio Cesare era già stato segnalato un altro caso: il consigliere Francesco Figliomeni (FdI)

E’ negativo il tampone a cui si è sottoposta la sindaca di Roma Virginia Raggi. Il test sulla prima cittadina si è reso necessario dopo che il capo di gabinetto del Campidoglio, Stefano Castiglione, è risultato positivo.

Nelle scorse ore la prima cittadina si era messa in autoisolamento in attesa dell’esito del test. Immediatamente è scattato il protocollo sanitario: la sindaca, che in mattinata aveva partecipato ad una incontro con la viceministra Laura Castelli, ha fatto il tampone in un ospedale pubblico. Due giorni fa, il 5 ottobre, in Aula Giulio Cesare era già stato segnalato un altro caso di Covid. Il consigliere Francesco Figliomeni (FdI) era risultato positivo al coronavirus e in quel caso ogni consigliere aveva fatto riferimento al proprio medico curante dopo che il Campidoglio aveva consigliato a chi era entrato in contatto con Figliomeni di procedere al tampone. Il fatto che non si fosse ricorso al protocollo standard, seppur legittimo, aveva sollevato polemiche e il gruppo del Pd optò per la quarantena in attesa dei risultati del tampone. L’aula e gli uffici furono sottoposti regolarmente a sanificazione.