F1 & MotoGp

F1 Mugello, è di Hamilton la prima pole sul circuito toscano. Leclerc ottiene il massimo

Sulla pista inedita dominano comunque le Mercedes. In seconda fila la Red Bull, poi la Ferrari color amaranto per celebrare il millesimo Gp. Vettel eliminato in Q2

E’ la sua 95esima pole position in carriera, la prima sul circuito del Mugello, dove la Formula 1 corre per la prima volta e celebra i mille gran premi della Ferrari. Il tempo più veloce nelle qualifiche lo fa ancora una volta Lewis Hamilton: sarà lui a scattare davanti a tutti nel primo storico Gp di F1 sulla pista toscana, di solito teatro della MotoGp. Anche sul nuovo tracciato domina sempre la Mercedes: secondo c’è il compagno Valtteri Bottas. Dietro le due Red Bull di Max Verstappen e Alexander Albon. Con la Ferrari color amaranto Charles Leclerc ottiene il massimo: una quinta posizione sulla griglia che lascia ancora aperta qualche speranza per la gara. Molto più indietro il compagno di squadra Sebastian Vettel, già eliminato in Q2.

Il tracciato del Mugello, come detto inedito per le monoposto di F1, regala una qualifica incerta, almeno per le posizione a centro gruppo. Davanti invece l’unico brivido è il duello fra Bottas e Hamilton: il finlandese sembra avere un giro secco migliore, ma alla fine l’inglese riesce a cogliere l’attimo e centrare la pole, mentre il compagno di squadra è costretto a rallentare per un testa-coda di Ocon. L’uscita del pilota Renault favorisce anche Leclerc, che così riesce a difendere la sua posizione in terza fila. Dietro di lui le Racing Point di Perez e Stroll, poi Ricciardo con l’altra Renault e la prima McLaren di Sainz. Eliminato in Q1 il vincitore a sorpresa del gran premio di Monza, Pierre Gasly.