Televisione

Paolo Del Debbio a Beppe Grillo: “Se non hai due noccioline ma due cogli*** attacca me. Tirchio, poveretto, ignorante”

Il giornalista ha cominciato la puntata di Dritto e Rovescio parlando dell'aggressione da parte di Grillo a un giornalista della trasmissione: "Va la nostra solidarietà a Francesco Selvi, inviato che non meritava di essere buttato giù dalle scale da un leader politico, dal fondatore del Movimento 5 Stelle che ha addirittura una piattaforma che si chiama Rousseau..."

C’è un fatto personale, mi tocca intervenire. L’ho fatto solo un’altra volta a proposito del fascismo ma qui siamo vicini, l’ambiente mentale è quello. Va la nostra solidarietà a Francesco Selvi, inviato che non meritava di essere buttato giù dalle scale da un leader politico, dal fondatore del Movimento 5 Stelle che ha addirittura una piattaforma che si chiama Rousseau, invierò a Grillo tutte le opere in francese e in italiano di Jean Jacques Rousseau perché mi pare debba dargli una ripassatina. Rousseau elogiava il buon selvaggio, non il cattivo selvaggio, quello che sei stato tu in questa occasione”, con queste parole Paolo Del Debbio ha iniziato uno sfogo durato quasi quattro minuti contro l’ex comico genovese.

La spinta di Grillo, la caduta del giornalista: conseguenza un trauma distorsivo al ginocchio e una prognosi di cinque giorni. “Il buon selvaggio era la persona che non era corrotta dai costumi invece tu sei un corruttore di costumi in questo caso, un leader politico non tira giù dalla scala un giornalista. Perché ce l’hai con i giornalisti? Fattela con me, vengo da un quartiere popolare di Lucca a me non fai paura, non ti sto minacciando perché sei un poveretto”, ha aggiunto il padrone di casa a Dritto e Rovescio.
Proprio nel talk di Rete 4 nel corso delle settimane hanno presenziato numerosi esponenti pentastellati, cosa che Del Debbio ricorda: “Mi dispiace dire queste cose perché i tuoi in questa trasmissione, da Di Battista a Toninelli a Di Maio alla Taverna, hanno sempre detto di essersi trovati bene. È un problema di ignoranza tua. Il passaggio dall’essere comico all’essere tragico ha significato un passaggio importantissimo nella storia della letteratura greca che si compra anche usata perché so che sei particolarmente tirchio… nel tuo caso è un caso di senilità precoce. Come dice Italo Svevo la senilità va curata perché uno che fa una cosa così bisogna che si interroghi su se stesso.”

E il giornalista toscano alza ancora il tono sul finale: “A me fai un baffo, il problema è tutto tuo, della tua esistenza e della vita che fai, che sono ca**i tuoi. Quando vuoi attaccare qualcuno, se non hai sotto due noccioline ma due cogli**i, attacca quelli tipo me che sono più forti. Non mi fai nulla. So che sei anche particolarmente tirchio… Se ti comporti così sei veramente un poveraccio e ho speso anche troppe parole.” Al momento Grillo non ha fornito nessuna replica. Il debutto di Dritto e Rovescio ha ottenuto buoni ascolti: 1.026.000 telespettatori con il 6,6% di share, superando il competitor Piazzapulita che è stato visto da 898.000 spettatori con uno share del 4,7%.