Scuola

Studentessa positiva in provincia di Udine: seguiva i corsi di recupero a scuola. Test su una dozzina di ragazzi e due insegnanti

Nei prossimi giorni, spiega il preside, le attività didattiche proseguiranno online: la scuola rimarrà chiusa il tempo necessario alla sanificazione. Ieri un caso simile all'istituto Marymount di Roma

Dopo il contagio alla Marymount di Roma, anche in Friuli c’è un primo caso di positività a scuola: si tratta di una studentessa che frequenta l’Istituto tecnico “Malignani” di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. In questi giorni era in classe per seguire i corsi di recupero, quando ha scoperto di essere positiva. La notizia è stata confermata dal dirigente scolastico dell’Isis Bassa Friulana, Oliviero Barbieri.

L’istituto è stato chiuso per la sanificazione, mentre una decina di studenti e due insegnanti, che sono stati a contatto con l’alunna, verranno sottoposti al tampone. Nei prossimi giorni i corsi di recupero proseguiranno online. “La studentessa – spiega Barbieri – era presente a scuola la mattina del 2 settembre. Una volta che ci è stata comunicata la positività al Covid, abbiamo contattato il Dipartimento di prevenzione, che ora effettuerà i test su 12-13 ragazzi che hanno assistito con lei alle lezioni e su due docenti. In attesa degli esiti dei tamponi, i corsi di recupero proseguiranno online, poi ripartiremo in presenza”.

Al momento, aggiunge Barbieri, “abbiamo previsto la chiusura della scuola per tre giorni, durante i quali procederemo con la sanificazione degli ambienti”. Nell’istituto frequentato dalla studentessa positiva sono circa 150 gli alunni coinvolti nei corsi di recupero e che ora seguiranno le lezioni online. “Gli altri plessi dell’Istituto – conclude il preside – continueranno con la didattica in presenza”.