Tecnologia

Twitch sbarca su Amazon Music, arrivano i live stream musicali

Amazon, proprietaria sia della piattaforma di streaming video Twitch che di quella di streaming musicale Amazon Music, ha deciso di unire le due, per offrire al pubblico live e contenuti musicali dei propri artisti preferiti tramite l'app per iOS e Android.

Forse non tutti lo sanno, ma la piattaforma di streaming live Twitch è di proprietà di Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha quindi deciso di sfruttare il proprio investimento per far crescere Amazon Music, il suo servizio di streaming musicale destinato ai clienti Amazon Prime. La società di Jeff Bezos ha infatti annunciato che i live streaming di Twitch saranno ora disponibili nell’app Amazon Music, sia su iOS che su Android, con l’obiettivo di consentire a fan e artisti di restare in contatto anche ora che la pandemia da Coronavirus ha imposto la cancellazione dei concerti dal vivo.

Non è un caso infatti che, da quando la crisi sanitaria del COVID-19 ha interrotto gli eventi dal vivo, le piattaforme online sono intervenute per riempire il vuoto e hanno conosciuto una crescita esponenziale: a luglio 2020, ad esempio, la categoria “Musica e arti dello spettacolo” su Twitch ha fatto registrare una crescita del 387% anno su anno, con 17,6 milioni di ore guardate.

Con la partnership di Amazon Music ora attiva, i fan potranno iniziare a interagire con artisti di generi diversi che stanno pianificando lo streaming live su Twitch nei prossimi giorni. Alcuni di questi stream riguarderanno musica dal vivo mentre altri saranno contenuti legati alla musica. Gli artisti interessati allo streaming sull’app Amazon Music dovranno iscriversi a Twitch e collegare il proprio canale Twitch tramite la sezione “Profilo e strumenti” in Amazon Music for Artists, in modo che i loro live steam appaiano sulla pagina del profilo dell’artista nell’app Amazon Music.

Amazon non è l’unica a vedere del potenziale nel mercato degli eventi dal vivo. Anche Spotify ad esempio sta sviluppando una piattaforma per eventi virtuali, che dovrebbe essere lanciata a breve, mentre YouTube pubblicizza i filmati dei suoi concerti e le sue esibizioni dal vivo come stimolo ad iscriversi al suo servizio YouTube Music Premium.