Politica

Ue, Castaldo (M5S): “Bene l’accordo ma con un’Europa diversa avremmo molto più di 750 miliardi. Ora revisione dei trattati”

“L’estenuante maratona del Consiglio ha partorito un accordo che supera lo scoglio del domani, ma l’orizzonte del futuro è ancora lontano. Era imperativo decidere e si è deciso: abbiamo salvato l’ammontare del Next Generation Eu, 750 miliardi per superare gli errori dell’austerità, e da italiano ringrazio di vero cuore il nostro premier Conte per aver ribattuto con tenacia e coraggio ai mercanteggiamenti al ribasso dei frugali”. Così Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del M5S e vicepresidente del Parlamento europeo durante il suo intervento in aula.

“Ma da europeo vi dico che se fosse stato il Parlamento europeo a decidere, e non un anacronistico organo intergovernativo ostaggio di ricatti elettorali, oggi noi avremmo molto più di 750 miliardi, i programmi che costruiranno l’Europa del domani, Horizon Europe, EU4Health ed Erasmus+ non sarebbero stati mutilati, avremmo web, carbon e Tobin tax già dal 2021, e i leader del 10% dei cittadini europei più ricchi non avrebbero mai potuto prevaricare il restante 90% rimpolpando l’odioso privilegio dei rebates – prosegue -. Ecco perché la Conferenza sul futuro dell’Europa deve portare a una revisione dei trattati: con il Consiglio all’unanimità possono vincere un pò tutti, ma non può vincere l’Europa”.