Mondo

Coronavirus, in Usa quasi 40mila contagi e 2.425 morti in 24 ore: nuovo record. La task force anti-Covid torna in conferenza stampa

Trump aveva dichiarato nei giorni scorsi che dati così alti sono causati da un eccessivo numero di test ed era quindi necessario limitare i tamponi. Bill Gates: "Completamente falso"

Non accenna a diminuire l’esplosione di contagi negli Stati Uniti. Dopo i numeri da record registrati ieri, gli ultimi aggiornamenti parlano di 39.972 nuovi positivi in 24 ore, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins Universuty: un nuovo primato. E nello stesso arco di tempo sono state registrate anche 2.425 vittime. I numeri complessivi parlano così di 2.422.299 casi nel paese dall’inizio della pandemia e 124.410 morti.

Il presidente americano, Donald Trump, sostiene che “il numero dei casi di China Virus salgono grazie al grande numero dei test, con il numero dei morti (il tasso di mortalità) che va diminuendo”, chiedendo così di abbassare il numero di tamponi effettuati e attirando critiche da opposizione e mondo scientifico. E intanto la task force americana per il coronavirus torna in pubblico per la prima volta in quasi due mesi con una conferenza stampa in programma nel pomeriggio italiano.

Contro le parole del tycoon si era espresso anche l’epidemiologo a capo degli esperti della task force contro il coronavirus, Anthony Fauci, che durante la sua ultima audizione alla Camera ha dichiarato: “È il contrario, faremo più test non meno test“. E anche Bill Gates, in un’intervista alla Cnn, ha attaccato il presidente: è “completamente falso” che il numero dei casi di coronavirus negli Stati Uniti sale perché si fanno i test, ha dichiarato.