Tecnologia

Facebook, in arrivo tema scuro per l’app mobile e possibilità di trasferire le foto su Google Foto

Facebook sta lavorando a nuove funzionalità, in particolare per quanto riguarda la modalità scura per l'app mobile, che sarebbe ormai quasi pronta, e la possibilità di effettuare un backup di foto e video da Facebook a Google Foto.

Facebook continua a lavorare alacremente allo sviluppo di nuove funzionalità, in particolar modo per quanto riguarda tema scuro e possibilità di backup delle foto. Per quanto riguarda la prima funzione, secondo quanto riportato dai colleghi di 9to5Google, Facebook dovrebbe aver quasi ultimato i lavori sul tema scuro per l’app mobile. Dopo aver portato la modalità scura su Instagram e WhatsApp, anche l’applicazione per mobile di Facebook sta dunque per allinearsi alle attuali tendenze di mercato. Secondo le prime informazioni, gli utenti potranno comunque decidere di attivare o disattivare il tema scuro, indipendentemente da quello scelto a livello di sistema.

La seconda novità riguarda la disponibilità a livello globale di una nuova interessante funzione per salvare i nostri ricordi. Da oggi, è infatti possibile effettuare il trasferimento diretto di video e foto dalla piattaforma di Mark Zuckerberg a Google Foto. Nessuna paura, dunque, di perdere qualche ricordo se volessimo eliminare il nostro account o se il social network non dovesse essere più disponibile in un ipotetico futuro.

L’opzione è già disponibile anche in Italia. Per attivarla, bisognerà effettuare qualche passaggio. A partire dalle impostazioni, bisogna poi recarsi nella sezione dedicata a “Le tue informazioni di Facebook” e selezionare “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”. A questo punto, per motivi di sicurezza, verrà richiesta la password dell’account.

Concluso questo passaggio, si sceglierà la destinazione, ossia il servizio in cui trasferire i contenuti multimediali (attualmente, solo Google Foto), e se trasferire foto o video. Non è possibile scegliere entrambi. A questo punto, si dovrà effettuare l’accesso a Google Foto con le proprie credenziali. Dopo aver concesso i relativi permessi, si viene reindirizzati su Facebook dove si dovrà dare conferma del trasferimento che partirà in automatico. Si riceverà una notifica e una mail al completamento. È ovviamente possibile interrompere il trasferimento sempre nella stessa sezione. Quanto alla privacy, Facebook afferma che i dati trasferiti sono protetti da crittografia. In futuro, la stessa funzione potrebbe essere supportare anche altri servizi diversi da Google Foto.