Tecnologia

Coronavirus, anche Microsoft rallenta: nelle prossime settimane solo patch di sicurezza per Windows 10

Con uno scarno comunicato di poche righe, Microsoft ha fatto sapere che, a causa della pandemia di Coronavirus e della conseguente impossibilità di lavorare a pieno regime, ha deciso per i prossimi mesi di concentrarsi unicamente sul rilascio delle patch di sicurezza per Windows 10, accantonando per il momento lo sviluppo di nuove funzioni.

Niente novità funzionali per Windows 10 e gli altri sistemi operativi Microsoft come Windows Server 2008 nei prossimi mesi: a causa della pandemia di Coronavirus e della conseguente impossibilità di lavorare a pieno regime, il colosso di Redmond ha infatti deciso per i prossimi mesi di concentrarsi unicamente sul rilascio delle patch di sicurezza. A farlo sapere è stata l’azienda stessa, tramite un laconico comunicato di poche righe.

Anche negli Stati Uniti infatti il contagio da Coronavirus si sta diffondendo sempre più velocemente, costringendo a casa milioni di persone e le aziende a ricorrere allo smart working. Una soluzione che però non consente un coordinamento efficace per portare avanti progetti più ambiziosi, complessi e articolati come lo sviluppo e il test di nuove funzionalità.

Così, come già deciso recentemente da Google, anche Microsoft ha preferito tagliare il superfluo e concentrarsi sull’essenziale che, per qualsiasi software house, è almeno mantenere il livello di sicurezza dei propri prodotti, rilasciando le apposite patch, così da consentire ai propri clienti di restare produttivi e sicuri.

Gli aggiornamenti non subiranno comunque ritardi di alcun tipo e continueranno quindi ad essere distribuiti ogni secondo martedì del mese, eccetto emergenze specifiche, durante i cosiddetti Patch Tuesday. Il nuovo provvedimento sarà effettivo dal prossimo mese di maggio, quando Microsoft metterà in pausa ogni progetto riguardante versioni software opzionali, non inerenti la sicurezza. Microsoft infine ha anche aggiunto l’intenzione di voler posticipare la fine del supporto per alcuni dei suoi prodotti Enterprise ed Education, rinviandola dal 14 aprile al 13 ottobre.