Tecnologia

Instagram, arriva il co-watching: guardare i video insieme anche stando a casa da soli

In risposta alla crescente esigenza di mantenere i rapporti sociali anche a distanza da parte di chi è costretto a casa a causa della pandemia di Coronavirus, Instagram ha implementato una nuova funzione, co-watching, che consente di condividere la visione di video all'interno delle videochiamate.

Come ben sappiamo, l’attuale pandemia di Coronavirus sta costringendo in casa un numero crescente di persone, che hanno dovuto rinunciare a un’importante fetta della propria vita sociale, che fosse la vita d’ufficio o quella durante il tempo libero. Per aiutare queste persone a mantenere dei rapporti sociali basati sulla condivisione anche restando a distanza dai propri amici, Instagram ha deciso di implementare una serie di nuove funzionalità, tra cui la più interessante è indubbiamente la possibilità di guardare video in diretta con gli amici durante le videochiamate.

La funzione di condivisione di video in diretta si chiama Co-Watching e può essere attivata toccando l’icona della foto nell’angolo dello schermo durante le videochiamate. Tutti i video raccolti lì saranno riprodotti per tutti durante la chiamata, nonostante la possibilità, da parte degli utenti, di continuare a vedere i volti degli altri durante la riproduzione.

Il popolare social network visuale di proprietà di Facebook sta però anche aggiungendo altre funzioni, più informative, legate alla pandemia, come ad esempio collegamenti alle risorse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul Coronavirus, oltre a un adesivo “io resto a casa” che consente a tutti gli account che ne faranno uso, di aggiungere i propri messaggi a un’unica grande storia condivisa, che sarà visualizzabile nella home.

Infine, effettuando ricerche riguardanti il Coronavirus o che contengano comuqnue termini correlati come COVID-19, farà apparire automaticamente un banner con un link al sito Web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Instagram inoltre afferma anche di star monitorando e moderando i contenuti riguardanti la pandemia tramite controlli di terze parti.