Tecnologia

WhatsApp, in arrivo i messaggi che si cancellano automaticamente?

Presto anche WhatsApp potrebbe finalmente introdurre i messaggi che si cancellano automaticamente una volta letti, entro un lasso di tempo selezionabile dall'utente. La funzione, non ancora disponibile al pubblico dei betatester, è stata scovata da WABetaInfo nell'app di WhatsApp per Android.

WhatsApp potrebbe, finalmente, aggiungere una funzionalità che la maggior parte dei suoi concorrenti offre da tempo. Stando a quanto riportato da WABetaInfo, che analizza il codice delle app di WhatsApp per scoprire funzioni non ancora annunciate, il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook starebbe testando una nuova opzione che consentirà di inviare all’interno di conversazioni private messaggi che dopo una certa quantità di tempo si cancellano automaticamente.

Nell’ultima versione beta di WhatsApp per Android sarebbe infatti presente una nuova impostazione nascosta, chiamata “Elimina messaggi” che consente di impostare un timer di scadenza generale per tutti i tuoi messaggi in una chat personale tra due utenti. Una volta attivata, ciascuno dei messaggi inviati svanirà un po’ di tempo dopo che il destinatario lo avrà letto, in un range di tempo che va da meno di un’ora fino a un anno.

La funzionalità, almeno in questa prima fase beta, sembra comunque ancora poco matura rispetto a quelle offerte da altre piattaforme concorrenti. Ad esempio, mentre su Telegram è possibile avviare chat effimere “segrete” separate, che non influiscono sulle conversazioni esistenti con un contatto, in quella di WhatsApp questa separazione non c’è e, allo stato attuale, non c’è nemmeno la possibilità di condividere messaggi di questo tipo, che si cancellano cioè immediatamente dopo che l’altra persona li abbia letti o visualizzati, in modo simile a ciò che le sue piattaforme affiliate come Instagram già offrono.

Dal momento che la funzione non è ancora attiva per gli utenti della beta pubblica, è probabile che il nuovo aggiornamento richiederà almeno un mese o due prima di diventare ampiamente disponibile.