Tecnologia

YouTube si arricchisce su iOS e Android con la funzione Esplora

Dopo una sperimentazione durata più di un anno e mezzo, la funzione Esplora sbarca finalmente sull'app di YouTube, sia in versione Apple iOS che Google Android, dando la possibilità di scoprire nuovi autori ed argomenti organizzati tematicamente.

La fase di test della funzione Esplora per l’app YouTube destinata a iOS è iniziata oltre un anno e mezzo fa, nel luglio del 2018. Nonostante questo la nuova funzione non era mai sbarcata sul sistema operativo mobile di Apple, men che meno su Google Android, almeno fino a ieri. A sorpresa infatti, con un post sul blog ufficiale di assistenza, Google ha annunciato l’arrivo di Esplora su entrambe le piattaforme.

La nuova funzione va a sostituire la precedente voce Tendenze e infatti, non a caso, nella nuova schermata accessibile dalla barra in basso, potremo navigare non solo tra i video del momento, ma avere accesso a molto altro. Nella parte alta della schermata infatti troveremo sei schermate tematiche, intitolate rispettivamente, Tendenze, Musica, Videogiochi, Notizie, Film e Moda e bellezza.

In realtà nel blog si parla anche di una settima categoria, Apprendimento, che però al momento non sembra essere ancora disponibile in Italia. YouTube però afferma di essere intenzionata, nel tempo, ad aggiungere nuove categorie. Cliccando su ciascuna di esse troveremo delle raccolte che raggruppano i video più rilevanti e le novità su quel determinato tema.

Inoltre gli sviluppatori parlano anche di altre due sezioni, che dovremmo incontrare mentre scorriamo verticalmente la sezione Video di tendenza: Creator emergenti e Artisti emergenti, ma anche di queste, al momento, non c’è traccia nel nostro Paese.

L’aggiornamento, come spesso accade con Google, sembrerebbe avvenire lato server e sarebbe quindi indipendente dall’eventuale aggiornamento dell’app, pur raccomandabile come sempre. Il roll out di questa funzione comunque è iniziato da poche ore, per cui è possibile che non vediate ancora le novità. Nel giro di poche ore o giorni comunque sicuramente farà la sua comparsa anche sulla vostra app.