Tecnologia

WD My Cloud EX2 Ultra, NAS per archiviazione e condivisione file in offerta su Amazon con sconto del 31%

WD My Cloud EX2 Ultra è la soluzione perfetta per archiviare, gestire e condividere i propri file via cloud, sia per professionisti che utenti comuni. Su Amazon si trova in sconto del 31%, con un prezzo di 345,39 euro anziché 499,99 euro, per un risparmio di 154,60 euro.

Se state cercando una soluzione per la gestione, l’archiviazione e la condivisione dei vostri file all’interno di una rete, domestica o d’ufficio, ma non volete spendere una fortuna, date un’occhiata al WD My Cloud EX2 Ultra: oggi lo trovate in offerta su Amazon, con sconto del 31% che fa scendere il prezzo di 154,60 euro, da 499,99 a 345,39 euro.

WD My Cloud EX2 Ultra è un NAS (Network Attached Storage) ed è molto di più di un semplice hard disk esterno per conservare i vostri file. Dotato di un processore dual core da 1,3 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM DDR3 per eseguire il multitasking con facilità, il Western Digital consente di realizzare un sistema per lo storage di rete centralizzato e accessibile ovunque, grazie alla sincronizzazione automatica dei file su tutti i computer di una rete e alla condivisione semplificata di file e cartelle. In pratica è come dotarsi di un piccolo server, ma a un prezzo inferiore a quello di un PC desktop di fascia bassa.

Ma cosa può fare esattamente il WD My Cloud EX2 Ultra? Diverse cose. Anzitutto, come tutti i NAS, offre diverse opzioni di configurazione RAID dei dischi. Si potrà scegliere ad esempio una configurazione RAID 0, in cui i dati sono distribuiti sui diversi dischi, al fine di migliorare le prestazioni, oppure RAID 1, privilegiando la sicurezza, grazie a una scrittura dei dati ridondante su entrambi i dischi. In questo modo si sacrifica la quantità di spazio disponibile ma ci si assicura che, qualora uno dei due dischi rigidi interni smetta di funzionare, i dati sarebbero interamente disponibili sull’altro. Il NAS inoltre è dotato di crittografia AES 256 dei dischi, in modo da assicurare la massima protezione dei dati.

My Cloud EX Ultra consente poi di personalizzare in modo semplice le modalità di condivisione dei file, mediante collegamenti privati o pubblici. I primi consentono di condividere contenuti con chiunque, i secondi invece consentono di decidere selettivamente a chi concedere accesso completo o limitato. Il server multimediale Plex invece si occupa di mantenere foto, video e brani musicali ben organizzati e pronti per essere trasmessi in streaming a PC, dispositivi mobili, console per videogiochi o altri lettori multimediali certificati. WD Sync infine permette di sincronizzare in automatico file e contenuti multimediali tra i propri computer e il dispositivo My Cloud, garantendo in ogni momento l’aggiornamento e l’accessibilità dei contenuti da qualsiasi dispositivo, tramite l’apposita app.

Infine WD My Cloud EX2 Ultra consente di automatizzare i backup per tutti i propri computer, scegliendo quando e dove salvare i contenuti dei PC in rete, anche selezionando un altro dispositivo NAS My Cloud o uno dei servizi cloud supportati.