Musica

Spotify lancia Wrapped, gli utenti scoprono il loro 2019 musicale. E l’artista più ascoltato in Italia è Ultimo che batte Salmo e Sfera Ebbasta

La piattaforma musicale mette a disposizione la sezione speciale “il 2019 in musica” che permette agli utenti di scoprire quali sono gli artisti, le canzoni, i generi musicali e i podcast che hanno ascoltato di più nel 2019. Nel frattempo svelati gli artisti più ascoltati e c'è qualche sorpresa

L’Urban rimane il genere musicale più amato. Parola di Spotify che ha stilato la classifica di artisti e brani più ascolti nel 2019. Però c’è qualche sorpresa perché a dominare la classifica dei top artist del 2019, c’è Ultimo, seguito a ruota da Salmo e dal giudice di “X Factor” Sfera Ebbasta. Invece con 65.000.000 di streams, la canzone più ascoltata dell’anno è “E’ sempre bello” di Coez. E non è tutto. Secondo la classifica regionale, emerge che al Sud Italia ha spopolato la hit estiva “Una volta ancora” di Fred De Palma con Ana Mena. Ultimo ha ringraziato i fan su Instagram: “Grazie a tutti voi, un altro nostro risultato pazzesco. Lo dedico a voi, come sempre”. Il cantautore si prepara a tornare alla musica il 13 dicembre con l’inedito “Tutto questo sei tu”.

A livello mondiale invece è Post Malone l’artista più ascoltato dell’anno. Raggiunti nel 2019 6.5 miliardi di streams in tutto il mondo, il rapper e cantante americano è, per la prima volta, in cima alla lista degli artisti più seguiti quest’anno, dopo solo poco più di 12 settimane dal lancio del suo ultimo album, “Hollywood’s Bleeding” (che è anche il secondo album più riprodotto al mondo quest’anno). La canzone più ascoltata dell’anno è di Shawn Mendes e Camila Cabello, “Señorita” ha raggiunto più di 1 miliardo di stream.

Infine proprio questa settimana Spotify ha rivelato una speciale sezione personalizzata: “il 2019 in musica”, che permette agli utenti di scoprire quali sono gli artisti, le canzoni, i generi musicali e i podcast che hanno ascoltato di più nel 2019. Inoltre con la sezione “Un decennio in musica“, ci sono le animazioni grafiche e le statistiche riguardante gli artisti e i podcast che gli utenti hanno scoperto, ascoltato e amato in tutto il decennio. Infine sono disponibili le share card che evidenziano i gusti personali dei fan, da condividere su Instagram, Facebook, Twitter e Snapchat.