Fatti a motore

Formula E, dal 2020-2021 diventa campionato del mondo ufficiale Fia

L'accordo è stato siglato a Parigi dal presidente Fia Jean Todt e da quello di Formula E Alejandro Agag, ed è un importante riconoscimento al successo di pubblico e spettacolo che la kermesse delle monoposto a batteria ha saputo conquistare nel mondo

La Formula E, competizione di monoposto elettriche che fa tappa anche a Roma, dalla stagione 2020/2021 sarà ufficialmente un campionato mondiale FIA. La notizia arriva dopo la quinta stagione della kermesse, quella che ne ha definitivamente sancito il successo di pubblico e interesse a livello mondiale attirando costruttori importanti, tra i quali ultimi in ordine di tempo Mercedes-Benz e Porsche.

I membri della Federazione internazionale dell’auto, organo di governance tecnico e sportivo del motorsport a livello mondiale presieduto da Jean Todt, insieme con quelli del FIA World Motor Sport Council (WMSC) hanno preso la storica decisione in seguito ad una votazione dall’esito positivo, che ha certificato l’ingresso delle gare a elettroni nel giro che conta.

Lo status ufficiale di campionato mondiale è stato sancito a Parigi, con le firme dello stesso Todt e del presidente di Formula E Alejandro Agag, che ha così commentato : “È stata da sempre una nostra ambizione diventare un campionato del mondo FIA. Tutto ciò che abbiamo costruito e per cui abbiamo lavorato fino ad oggi aveva questo come obiettivo. Questo accordo consente a Formula E di entrare di diritto nella massima serie di corse internazionali, ma rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno delle tante persone che hanno creduto nel progetto”.

Sulla stessa linea, le dichiarazioni del il presidente Fia Todt: “Dalla prima gara a Pechino nel lontano 2014, la Formula E ha dimostrato gara dopo gara che il concetto d’avanguardia delle corse elettriche ha funzionato. E oggi, con tutto il cuore do il benvenuto a Formula E in qualità di campionato del mondo FIA”.