Tecnologia

La nuova linea di notebook ultraleggeri LG Gram arriva in Italia

Sbarcano in Italia i nuovi portatili ultraleggeri LG Gram. Dotati di schermi IPS da 14, 15 e 17 pollici hanno un peso contenuto e una buona piattaforma hardware, che consente di svolgere in mobilità i compiti di produttività più comuni.

LG Electronics ha annunciato la disponibilità in Italia dei nuovi notebook ultraleggeri LG Gram. Si tratta di tre modelli con display IPS con diagonale rispettivamente pari a 14, 15 e 17 pollici, che si rivolgono soprattutto a quei professionisti che vogliano essere produttivi anche in mobilità, grazie a dispositivi dal peso contenuto ma dalla buona dotazione hardware.

Anzitutto troviamo uno chassis compatto e dalle linee essenziali e stilizzate, realizzato in lega di magnesio rinforzata con nanotubi in carbonio, in grado di soddisfare anche le rigide direttive militari statunitensi MIL-STD-810G per quanto riguarda robustezza e resistenza a urti, infiltrazioni di polvere e liquidi e temperature estreme, a garanzia di un’affidabilità totale quando si è in giro per la città, nei mezzi pubblici e persino nei cantieri o nelle fabbriche.

Per quanto riguarda il parco porte e connessioni troviamo su ciascuno dei tre LG Gram una porta Thunderbolt 3 (USB C) che consente anche di ricaricare eventuali dispositivi collegati, jack audio, slot per leggere memorie esterne e moduli Wi-Fi e Bluetooth. Troviamo infine anche una tastiera retroilluminata e sistema audio con DTS Headphone-X.

Per quanto riguarda le configurazioni hardware, per tutti sono disponibili processori Intel Core di ottava generazione i5 o i7, da 8 a 16 GB di RAM DDR4 e SSD M.2 NVMe da 256 (14 pollici) o 512 GB (15 e 17 pollici). I display infine hanno una risoluzione full HD per i due modelli più compatti che sale a 2560 x 1600 pixel per il 17 pollici, mentre la batteria da 72W, secondo LG, consentirebbe fino a 23,5 ore di funzionamento (si fa riferimento al modello da 14 pollici) con una singola carica.

Infine i prezzi: per acquistare gli LG Gram è necessario spendere rispettivamente 1399, 1499 e 1799 euro per i modelli da 14, 15 e 17 pollici.