Tecnologia

UPS e la farmaceutica CVS avviano le consegne di medicinali via drone

La sussidiaria UPS Flight Forward di UPS ha incassato l'autorizzazione della FAA per il trasporto con i droni e ha siglato un accordo con l'azienda farmaceutica CVS Pharmacy per la consegna di farmaci anche al domicilio dei pazienti.

L’azienda di logistica UPS, tramite la sua sussidiaria UPS Flight Forward, ha siglato un accordo con la casa farmaceutica CVS Pharmacy (sussidiaria di CVS Health Corporation) per la consegna di medicinali tramite drone. Il programma includerà la consegna di prescrizioni e di prodotti in vendita al dettaglio sia presso aziende sia nelle case di privati cittadini, clienti di CVS Pharmacy.

Questo accordo è di grande rilevanza, perché UPS Flight Forward è l’unica azienda autorizzata dalla Federal Aviation Administration a gestire una compagnia aerea di droni, con autorizzazione concessa il 27 settembre 2019. Più in dettaglio, la certificazione di cui beneficia l’azienda è il livello più alto che la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense concede a una compagnia per la consegna tramite droni. Consente all’azienda di pilotare tutti i droni supportati dagli operatori, necessari per soddisfare la domanda dei clienti.

UPS Flight Forward consegna già campioni medici tramite droni presso il WakeMed Hospital di Raleigh, in Carolina del Nord, dove ha già completato oltre 1.500 consegne. Ora sta rapidamente costruendo infrastrutture terrestri e aeree per soddisfare le esigenze di una clientela diversificata.

Nella nota ufficiale si legge che “UPS Flight Forward prevede di consegnare i pacchi ai consumatori nelle loro case nel prossimo futuro“. Scott Price, a capo della strategia UPS, aggiunge che “in qualità di prima compagnia aerea di droni completamente certificata del Paese, UPS Flight Forward sta rapidamente costruendo una solida base di clienti e una rete di partner tecnologici per galvanizzare la nostra leadership nella consegna mediante droni. Creeremo nuove soluzioni logistiche e di consegna che nessuno ha mai preso in considerazione”.

UPS Flight Forward prevede, in futuro, di trasportare articoli di altri settori. I futuri test con CVS rappresentano solo la prima incursione nell’espansione del commercio al dettaglio via drone. Kevin Hourican, presidente di CVS Pharmacy, aggiunge: “cerchiamo sempre di migliorare la convenienza per i clienti attraverso modelli di consegna più veloci, più economici e più efficienti. Data la nostra attenzione all’innovazione, siamo entusiasti di essere la prima azienda di assistenza sanitaria al dettaglio ad esplorare le opzioni di consegna via drone con UPS”.