Tecnologia

Windows 10 obbliga a creare un account Microsoft per l’installazione, ma c’è il trucco

Chi non ha un account Microsoft potrebbe trovarsi in difficoltà ad installare la versione 1903 di Windows 10. In realtà c'è un trucco per procedere che è facile da mettere in atto.

Disporre dell’account Microsoft sarà un requisito necessario per l’installazione della versione 1903 di Windows 10. Durante l’installazione dell’ultimo aggiornamento, infatti, è scomparsa l’opzione “Account Offline”, che permetteva di creare un account locale di Windows per avviare l’installazione.

È rimasto nella versione Professional di Windows, ma è scomparso da quella Home, usata dalla stragrande maggioranza dei consumatori. A questo punto è bene precisare che l’account Microsoft è un account unico per tutti i servizi Microsoft, che si crea mediante questa pagina web, fornendo un indirizzo valido di posta elettronica, un numero di telefono o il proprio nome utente Skype.

Proprio perché si tratta di un account unico, è probabile che molti lo abbiano già perché l’hanno usato per altri servizi, come ad esempio per il cloud OneDrive, Skype appunto o Office.

L’aspetto bizzarro di questa faccenda è appena terminata l’installazione si può depennare l’account appena creato con facilità. È sufficiente selezionare il pulsante “per saperne di più” presente sulla schermata di login. Verrà visualizzato il messaggio: “se preferisci non avere un account Microsoft associato al tuo dispositivo puoi rimuoverlo. Completa la procedura di installazione di Windows, quindi seleziona il pulsante Start e vai su Impostazioni>Account>Le tue informazioni e seleziona accedi con un account locale”.

Detto questo, chi ha confidenza con i sistemi operativi e i trucchetti non avrà difficoltà ad aggirare la nuova richiesta di Microsoft. Per bypassarla, infatti, basta togliere il computer dalla rete, staccando fisicamente il cavo o spegnendo il modem Wi-Fi a cui è collegato. Così facendo, al momento della creazione dell’account, apparirà il messaggio “qualcosa è andato storto” e sarà sufficiente cliccare il tasto “salta” per evitare la creazione dell’account.

A questo punto l’installazione procederà, e una volta terminata apparirà la domanda: “chi utilizzerà questo computer?”, da sempre presente nella fase finale dell’installazione. A questo punto si potrà creare un account offline ed accedere al sistema operativo come di consueto.