Economia

Automobili, a settembre vendite su del 13 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno

Rimbalzo per il settore dopo mesi di calo. Dato positivo per Fiat, ma in misura minore rispetto ai concorrenti come Volkswagen. Balzo di Porsche e Seat, -40% per Maserati

Netto rimbalzo del mercato automobilistico italiano dopo una lunga serie di cali: il Mit comunica che nel mese appena concluso la Motorizzazione ha immatricolato 143.136 autovetture, con una crescita del 13,39% rispetto allo stesso mese del 2018, quando ne furono immatricolate 125.355. Sul fronte usato sono stati registrati 338.957 trasferimenti di proprietà pari a -0,12% rispetto a settembre 2018. A settembre quindi il volume globale delle vendite (481.093 autovetture) ha dunque interessato per il 29,54% auto nuove e per il 70,46% auto usate.

Nei primi nove mesi dell’anno il mercato italiano mantiene comunque il segno meno, con 1.467.668 immatricolazioni, -1,61% rispetto alle 1.491.745 dello stesso periodo del 2018. A livello di brand, spicca a settembre la crescita a tripla cifra di Porsche (+364% a 636 unità) e Seat (+132% a 2.068 vetture immatricolate), ma anche il +84,8% di Dacia, che con 4.325 auto vendute vede la sua quota di mercato balzare dall’1,87% dello scorso anno al 3,04% del settembre 2019. In cima alla classifica dei brand più venduti si conferma Fiat, che cresce del 3,43% a 19.393 auto vendute (il 13,64% del mercato) davanti a Volkswagen che con un +44,24% arriva a 14.075 unità e una quota che passa dal 7,78% al 9,90%. Ma sono molti i marchi che mettono a segno una crescita a doppia cifra mentre – fra i principali – il segno meno è solo di Bmw (-2,68%), Suzuki (-4,93%) e Smart.

Oltre al risultato positivo di Fiat, nel gruppo Fca – che a settembre ha registrato 31.400 immatricolazioni (+11,4%) – spiccano il +27,7% di Jeep (5.694 unità), il +33,93% di Alfa (2.175 unità con Stelvio e Giulia al primo posto tra i Suv e le berline del segmento D) e il +23,51% di Lancia che immatricola 4.156 Ypsilon. Un piccolo miracolo che fa della city-car (ormai unico modello della gamma) la seconda auto più venduta in Italia, dopo la Panda, e porta il totale dell’immatricolato Lancia dei primi nove mesi a 45.661 unità (+29,49%, unico brand del gruppo in positivo nell’anno). Settembre ancora pesantemente in rosso per Maserati, invece, a -40,68% a 156 vetture immatricolate.