Capitoli

  1. Festivaletteratura di Mantova 2019, la guida ai 10 appuntamenti da non perdere dal 4 all’8 settembre
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
Cultura

Festivaletteratura di Mantova 2019, la guida ai 10 appuntamenti da non perdere dal 4 all’8 settembre

La ventitreesima edizione del Festivaletteratura, in calendario dal 4 all’8 settembre, conferma la propria vocazione a voler approfondire temi che vanno al di là della dimensione ‘casalinga’

Un programma dal forte taglio internazionale che vedrà arrivare a Mantova in cinque giorni oltre 300 autori dei quali 70 stranieri. La ventitreesima edizione del Festivaletteratura, in calendario dal 4 all’8 settembre, conferma la propria vocazione a voler approfondire temi che vanno al di là della dimensione ‘casalinga’ e lo fa approfittando della presenza di autorevoli esponenti ed esperti in molteplici materie e settori. Come sempre il programma è sterminato, con oltre 300 eventi e non sempre è facile orientarsi in questo mare magnum ricco di spunti e suggestioni, non solo letterarie. Si va dall’Europa intesa come entità politica, ma anche culturale, in fase di profonda trasformazione e messa spalle al muro a fare i conti con il proprio passato per delineare il futuro. Ma si indagheranno anche le numerose contraddizioni che contraddistinguono il mondo anglosassone, in particolare a stelle e strisce: fra migrazioni, muri, tensioni razziali, conflitti irrisolti e l’eccessiva facilità con cui le armi finiscono nelle mani anche di minorenni. E ancora, l’Africa alla ricerca di se stessa e al centro dei processi migratori, che interessano l’Europa messa in crisi anche dalle difficoltà incontrate nel gestirli e dall’emergere dei movimenti nazionalisti e sovranisti. Non mancheranno focus sul Medio Oriente e il mondo islamico.

Insieme ad Alessandro Della Casa, responsabile della segreteria generale del festival che potrebbe recitare il programma a memoria quasi come la formazione italiana Campione del Mondo nel Mondiale di Spagna ‘82, abbiamo provato a realizzare una top ten degli appuntamenti da non perdere, siano essi autori o progetti originali divenuti ormai un marchio di fabbrica della rassegna letteraria mantovana alla realizzazione della quale contribuiscono ben 650 volontari.