Cultura

Palio di Siena, vince il cavallo “scosso” della contrada Selva: battuto al fotofinish il Bruco

Si chiama Remorex ed è un castrone sauro di 9 anni. Ha tagliato il traguardo senza fantino, caduto durante il secondo giro. Per il cavallo è la seconda vittoria su tre competizioni corse

Una vittoria quasi annunciata, poi il sorpasso all’ultimo secondo. La contrada della Selva ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta al fotofinish, battendo all’ultimo secondo la Nobile contrada del Bruco. Il cavallo “scosso” Remorex, cioè rimasto senza fantino caduto a metà corsa, ha superato il fantino Brio a pochi centimetri dall’arrivo, sorprendendo chi già stava festeggiando.

Anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato la storica competizione. “Pazzesco, incredibile, fantastico #PaliodiSiena! L’Italia delle tradizioni e dei campanili, l’Italia che non molla mai”, ha scritto su Twitter il leader leghista.

Remorex, castrone sauro di 9 anni, è al secondo Palio vinto su tre corsi. L’altro successo era arrivato al debutto nel Palio straordinario dell’ottobre 2018, nella Tartuca. Anche allora Remorex aveva tagliato il traguardo da “scosso”. Per la Selva, che aveva vinto l’ultima volta tre anni fa, è il successo numero 39 in Piazza del Campo. Anche il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, nonostante la caduta nel secondo giro, può considerarsi vincitore. Per lui è il settimo successo in 33 corse, e il secondo di quest’anno.