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Volkswagen T-Roc cabriolet, a Francoforte debutta la versione en plein air

Come successo ad altri modelli della casa di Wolfsburg, su tutti la Golf, anche il suv compatto costruito dal 2017 in poi avrà una variante a cielo aperto. Arriverà sul mercato in primavera e debutterà ufficialmente il mese prossimo al salone tedesco

Raccoglie un po’ l’eredità di Volkswagen Eos, Golf Cabrio e persino della Beetle decappottabile, tutte finite sui libri di storia dell’automobilismo: parliamo della nuova T-Roc Cabriolet, inedita versione open-air del suv compatto di Wolfsburg, costruito a partire dal 2017. Quasi una prima assoluta del settore, preceduta a listino solo dalla Evoque Cabrio, proposta da Range Rover e differente per prezzo ed ambizioni.

Rispetto al modello di derivazione, la Cabrio perde le portiere posteriori e guadagna la possibilità di retrarre il tetto in tela multistrato in appena nove secondi, anche con l’auto in movimento (fino a 30 km/h). Via pure il portellone di coda, sostituito da uno più piccolo per l’accesso al baule di carico. L’abitacolo riprende l’architettura della T-Roc ma è configurato per accogliere quattro passeggeri e non cinque, come sulla T-Roc standard.

La carrozzeria cabrio ha inoltre imposto di rinforzare il telaio del parabrezza, ora più rigido, e installare archi protettivi nascosti dietro i sedili posteriori: fuoriescono automaticamente in pochi decimi di secondo in caso di ribaltamento del veicolo. Due i motori fra cui poter scegliere, entrambi a benzina: il tre cilindri da un litro di cilindrata, capace di 115 Cv di potenza massima e 200 Nm di coppa motrice, e il quattro cilindri di 1.5 litri con 150 Cv e 250 Nm, abbinabile al cambio automatico doppia frizione Dsg a sette rapporti.

I prezzi per il mercato italiano sono ancora da definire, mentre la commercializzazione è programmata per la prossima primavera, in concomitanza con la bella stagione. L’esordio pubblico, invece, è in programma per il Salone di Francoforte, che sarà aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre.