Numeri & News

Cibo a domicilio, Just Eat e Takeaway.com verso la fusione: offerta da 5 miliardi di sterline

I gruppi della consegna di cibo a domicilio Just Eat e Takeaway.com si fonderanno in una delle più grandi aziende del settore a livello globale. Lo ha annunciato una nota della società olandese Takeaway.com, che dà conto del raggiungimento di “un accordo di principio sui termini chiave di una possibile combinazione” delle due società che porterebbe alla creazione di un nuovo soggetto chiamato Just Eat Takeaway.com con 360 milioni di ordini e 7,3 miliardi di euro di ricavi (dati riferiti al 2018).

Takeaway.com ha offerto 5 miliardi di sterline. L’operazione è interamente azionaria e rappresenta un premio del 15% rispetto all’ultima quotazione in Borsa di Just Eat di venerdì scorso. Agli azionisti di Just Eat, spiega il comunicato, andrebbero 0,09744 azioni per ogni azione Just Eat posseduta, e subito dopo il completamento si troverebbero in possesso del 52,2% del capitale del gruppo combinato, mentre gli azionisti di Takeaway.com avrebbero il 47,8% circa. A ricoprire il ruolo di presidente del consiglio di sorveglianza del nuovo gruppo sarebbe Mike Evans (attuale presidente di Just Eat), mentre l’amministratore delegato sarebbe Jitse Groen, oggi numero uno di Takeaway.com.

La mossa di Takeaway.com rientra nei piani di espansione del gruppo, che a dicembre ha deciso di rilevare le attività tedesche di Hero (marchi Foodora, Pizza.de e Lieferheld) e aiuterebbe Just Eat che è in difficoltà sul mercato britannico per la concorrenza di Uber Eats e Deliveroo. Oggi è attiva in 12 Paesi europei: non l’Italia dove Foodora è stata ceduta al concorrente spagnolo Glovo.