Politica

M5s, Di Maio spiega il Mandato Zero: “Così non disperdiamo l’esperienza dei consiglieri”

“A me interessa non disperdere l’esperienza maturata dal consigliere comunale” durante il suo mandato, esperienza che il consigliere “può portare in altri consessi, ad esempio in Regione, in Parlamento o all’Europarlamento”. Lo dice il leader M5S Luigi Di Maio, in un video-tutorial sulla nuova organizzazione del Movimento 5 Stelle pubblicato su Facebook. 

“Oggi – spiega il titolare del Mise – parliamo dei consiglieri comunali, la stragrande maggioranza dei nostri eletti, che ogni giorno portano avanti le battaglie del Movimento. Molto spesso da soli, con un solo consigliere comunale e decine e decine di atti da studiare e da seguire. In futuro, a seguito di questa grande riorganizzazione, potremo dargli più supporto legale e quello di esperti per portare avanti il loro mandato da consigliere”.

“La proposta su cui dovremo votare è quella relativa all’introduzione del ‘mandato zero’ per i consiglieri comunali e municipali”, deroga al limite dei due mandati che, precisa Di Maio, qualora dovesse essere approvata dagli iscritti, “varrà solo per i consiglieri comunali e municipali”.