Economia

Daimler, il gruppo cinese Baic compra il 5% del produttore tedesco di auto. Ora il 15% del capitale fa capo a Pechino

Baic Group e Daimler sono partner in Cina dal 1984, quando è stata creata la joint venture Beijing Benz. Nel 2013 la casa di Stoccarda ha acquisito una partecipazione in Baic Motor per poi assicurarsi nel 2018 il 3,01% di Baic BluePark New Energy Technology, che per il mercato cinese costruisce veicoli elettrici

Il gruppo cinese Baic ha acquistato una quota del 5% del produttore automobilistico tedesco Daimler. “Accogliamo con favore il fatto che il nostro partner di lunga data, Baic, sia diventato anche un investitore a lungo termine”, commenta il numero uno della Daimler, Ola Kallenius. Dal 2018, il 9,69% del gruppo basato a Stoccarda è già in mano alla cinese Geely. Baic Group e Daimler sono partner in Cina dal 1984, quando è stata creata la joint venture Beijing Benz, negli ambiti della produzione, dello sviluppo e della vendita di auto, camion e furgoni. Nel 2013 Daimler ha acquisito una partecipazione in Baic Motor per poi assicurarsi nel 2018 il 3,01% di Baic BluePark New Energy Technology, che per il mercato cinese costruisce veicoli elettrici.

“Questo passaggio – spiega Kallenius – rinforza la nostra partnership di successo ed è un segnale di fiducia nella strategia e del potenziale futuro della nostra azienda. Il mercato cinese è e rimane un pilastro fondamentale del nostro successo, non solo per le vendite ma anche per lo sviluppo della nostra produzione“.

Sempre oggi Daimler e Bosch, annuncia una nota, hanno ottenuto il via libera dalle autorità del Baden-Württemberg per l’utilizzo del loro sistema di parcheggio automatico nel garage del Mercedes-Benz Museum di Stoccarda. Una pietra miliare, visto che si tratta della prima infrastruttura di questo tipo, nella quale le auto vengono parcheggiate tramite una app senza che ci sia bisogno di un autista a bordo, che ottiene una approvazione ufficiale per l’uso quotidiano. “Il nostro progetto – spiega Michael Hafner, a capo della guida automatica di Daimler – apre la strada al futuro ingresso del’automated valet parking nella produzione di massa”.