Capitoli

  1. Wimbledon, prima di Djokovic-Federer: le altre quattro partite entrate nella storia
  2. 2007: Federer batte Nadal, re per la quinta volta di fila
  3. 2008: pioggia, buio e rimonte. Ora c'è uno spagnolo sul trono
  4. 1980: Borg-McEnroe, la finale che ha cambiato il tennis
  5. 1937: Budge-Von Cramm, quando in palio c'era la Davis (e la vita)
Sport

Wimbledon, prima di Djokovic-Federer: le altre quattro partite entrate nella storia

Il match vinto dal serbo domenica 14 luglio 2019 è già considerato da molti il più bello mai disputato sull'erba di Londra. Ecco le altre quattro gare simbolo che hanno contribuito a rendere leggendari i campi di Church Road: la doppia sfida Federer-Nadal, la battaglia tra Borg e McEnroe, ma anche una gara del 1937 con i nazisti in tribuna

La finale del 14 luglio 2019 tra Novak Djokovic e Roger Federer, terminata con la vittoria del numero uno serbo per 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12, è già entrata negli annali della storia di Wimbledon e del tennis in generale. Una partita resa epica dalla classe del 37enne svizzero e dalla forza di Djokovic, che ha fatto segnare il record di durata per una finale ai Championship (4 ore e 57 minuti) e ha fatto esordire la nuova formula del tie-break sul 12-12 nel set decisivo. In molti l’hanno già definita la partita più bella tra quelle disputate sull’erba di Londra a partire dal 1877, anno del primo torneo ufficiale, vinto da tale Spencer Gore.

In 142 anni di storia – e 133 edizioni giocate – siamo andati alla ricerca delle quattro partite simbolo che hanno contribuito a rendere leggendari i campi di Church Road. Un gruppo ristretto di cui la finale tra Djokovic e Federer è già entrata a far parte.