Cultura

Salento Book Festival, torna la rassegna dedicata alla “movida dei lettori”: da Marco Travaglio a Roberto Saviano e Barbara Palombelli tanti gli ospiti della nona edizione

I bastioni del castello cinquecentesco di Corigliano D’Otranto. Il trionfo del barocco di Galatina e Nardò. E ancora, il porto di Gallipoli, con i suoi pescherecci e la chiesetta del Cannetto. Sono solo alcune delle suggestive location che fanno da sfondo al Salento Book Festival, rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro giunta quest’anno alla sua nona edizione. Da Marco Travaglio a Roberto Saviano, Stefano Benni, Barbara Palombelli, Fabio Canino, Roberta Bruzzone, Rita Dalla Chiesa, Vittorio Sgarbi e Walter Veltroni, sono tantissimi gli ospiti in cartellone nelle serate del Festival. Un’iniziativa nata da un’idea di Gianpiero Pisanello e diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso delle estati salentine, a dimostrazione del fatto che questo lembo di terra nell’estremo tacco d’Italia non è solo la movida degli eccessi di cui tanto si è parlato.

Gallipoli, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Nardò e da quest’anno anche Aradeo: questi antichi borghi con le loro piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti diventano il palcoscenico per occasioni di discussione e confronto attorno ai libri, con lo sfondo degli edifici storici in pietra leccese e la luce della luna a far illuminare il bianco  della calce con cui sono intonacate le case, rafforzando il legame profondo della manifestazione con il territorio che la ospita. Dal 6 giungo al 29 agosto, il Salento Book Festival ha in programma un calendario ricco di appuntamenti, con laboratori di lettura per bambini, presentazioni di libri, reading con gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e della società civile, per incontrare i gusti diversi dei tanti lettori e appassionati.

“Sono felice di essere di nuovo direttore artistico del Salento Book Festival”, commenta lo scrittore Luca Bianchini, che in Puglia è ormai di casa. “Quello che più mi piace del Salento è la sua gente e le sue meraviglie lontano dal mare, che tutti conosciamo. Però perdersi per le campagne, riscoprire chiese barocche e tradizioni millenarie, rendono ogni mio ritorno in Salento sempre un po’ magico. E sapere che saranno i libri il motore di tante belle serate mi riempie il cuore”. “La festa dei libri e la movida dei lettori che il Salento Book Festival è riuscita a consolidare in questi anni vuole essere un reale momento comunitario per ‘spalancare gli orizzonti‘”, aggiunge Gianpiero Pisanello, direttore organizzativo della rassegna.

L’ultimo appuntamento di giugno, domenica 30, sarà di scena a Corigliano d’Otranto e si realizza in collaborazione con la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta”. Sarà presentato “La Repubblica delle Stragi” (Paper First) curato da Salvatore Borsellino e scritto a sette penne da Nunzia e Stefano Mormile, Giovanni Spinosa, Federica Fabbretti, Fabio Repici, Antonella Beccaria, Giuseppe Lo Bianco e con la collaborazione di Marco Bertelli. Una denuncia lucida, documentale, delle collusioni e delle congiure tra pezzi di stato, mafie, istituzioni deviate, massoneria che hanno determinato il destino d’Italia. A presentarlo saranno il fratello del magistrato ucciso in via d’Amelio il 19 luglio di ventisette anni fa e il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa. A seguire, un incontro con il conduttore di Tv Talk Massimo Bernardini, il direttore dell’Espresso Marco Damilano e altri ospiti, a cura di “Io non l’ho interrotta”.

Nel mese di luglio il Salento Book Festival proseguirà ospitando alcuni dei nomi più interessanti del panorama editoriale come Roberto Saviano che presenterà il suo ultimo libro “In mare non esistono taxi” (Contrasto), una riflessione sul tema dell’immigrazione guidati dalle immagini dei grandi fotografi internazionali. Ma di attualità e politica si parlerà anche con Paolo Gentiloni, Walter Veltroni, Tiziana Ferrario, Aldo Cazzullo e Marco Travaglio. Vittorio Sgarbi accompagnerà i lettori e gli appassionati in un viaggio nell’arte del Novecento, dal Dopoguerra a oggi, mentre mentre il critico d’arte Costantino D’Orazio svelerà la vita e le opere di Leonardo.

Racconteranno le loro storie personali la giornalista Barbara Palombelli e Rita Dalla Chiesa. Spazio alla narrativa con i romanzi di Giancarlo De Cataldo e Antonio Iovane ispirati alla storia d’Italia di ieri e di oggi, Simona Sparaco invece richiama, nel suo ultimo libro, la tragedia della Grenfell Tower di Londra e Andrea Purgatori, al debutto come scrittore, la caduta del muro di Berlino; e ancora Franco Di Mare, Lorenzo Marone, Fabio Canino, Chiara Francini, Marco Bonini e Anna Laura Giannelli. Si rivolgono al mondo femminile la criminologa Roberta Bruzzone, che affronterà il tema del femminicidio, e Gordon, lo youtuber che nel suo ultimo romanzo ha messo a fuoco cosa vogliono le donne. E infine non mancherà la satira con il collettivo Lercio. La rassegna si conclude poi lunedì 26 agosto a Galatina con Stefano Benni.

Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell’ambito del FSC 2014-2020 e con il contributo del Comune di Aradeo, Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato da Provincia di Lecce, Università del Salento, Pugliapromozione e Ordine dei Giornalisti di Puglia.