Tecnologia

Instax Mini LiPlay, la fotocamera a stampa istantanea di Fujifilm che registra anche l’audio

Una battuta o un commento mentre si scatta una foto possono essere l'anima dell'immagine. Fujifilm registra anche l'audio delle foto per chi ama divertirsi rivedendo gli scatti stampati in istantanea su carta fotografica.

Fujifilm ha annunciato la una nuova fotocamera a stampa istantanea Instax Mini LiPlay. È un prodotto diventato di moda dopo il ritorno di Polaroid e l’arrivo in commercio delle Canon Zoemini. Per attirare l’attenzione Fujifilm propone qualcosa in più della stampa immediata: oltre all’immagine registra anche l’eventuale audio e genera un codice QR che permette poi di riascoltarlo tramite l’app Mini LiPlay mentre si guarda la foto.

Si tratta di un prodotto compatto (255 grammi di peso e dimensioni di 82,5 × 122,9 × 36,7) con uno schermo LCD da 2,7 pollici che serve per definire le inquadrature. Non è uno schermo di alta qualità come quelli degli smartphone al top di gamma, ma fa quello che deve: impostare la corretta inquadratura ed esposizione prima di scattare, e scegliere quali foto stampare. Anche perché le cartucce di carta fotografica consentono al massimo 10 stampe, quindi è importante fare una selezione accurata. Tutte le immagini si possono archiviare nella scheda di memoria micro SD/micro SDHC (circa 850 immagini per 1 GB) e nella memoria interna (circa 45 immagini).

La novità più interessante, che i concorrenti diretti al momento non offrono, è la registrazione audio. Per avviarla basta premere il pulsante mic sulla parte anteriore della fotocamera, che avvia una registrazione di 10 secondi prima e 10 secondi dopo aver premuto il pulsante di scatto. A questo punto il software genera un codice QR che viene inviato tramite Bluetooth all’app Mini LiPlay.

Le foto non sono di qualità eccelsa, ma chi acquista una fotocamera a stampa istantanea non intende certo rimpiazzare una reflex. È più che altro un amante dello stile vintage, a cui piace divertirsi stampando subito le foto più memorabili, guardandole semmai ascoltando anche il commento audio.