Tecnologia

Smartphone Sony Xperia 1 in Italia dall’11 giugno a meno di mille euro

Lo smartphone top di gamma Sony Xperia 1 annunciato al Mobile World Congress 2019 arriva finalmente in vendita in Italia. È il primo con uno schermo ispirato dalle TV Bravia, costa meno di mille euro e dovrebbe valorizzare la fruizione di contenuti multimediali.

Sony Xperia 1, lo smartphone top di gamma con schermo ispirato dalle TV Bravia, sarà in vendita in Italia a partire dall’11 giugno, ed è prenotabile presso diversi punti vendita sia fisici sia online. Fin dall’annuncio al al Mobile World Congress 2019 questo prodotto ha attirato l’attenzione per il suo schermo fuori dal comune: un modello OLED Ultra Wide 4K (1.644 x 3.840 pixel) da 6,5 pollici, con l’insolito rapporto di forma 21:9.

OLED è una tecnologia costruttiva dei display, apprezzata perché assicura angoli di visione molto ampi e neri assoluti. Ultra Wide invece identifica un formato molto allungato, appositamente progettato per valorizzare i contenuti multimediali. A questo proposito è importante anche la “Modalità Creator”, che consente di beneficiare della stessa scelta cromatica con cui sono stati realizzati i film.

La configurazione si basa sul processore Snapdragon 855 di Qualcomm affiancato da 6 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione di 128 GB. Il comparto fotografico invece conta tre fotocamere posteriori disposte a semaforo con tutti i sensori (di cui un teleobiettivo e un grandangolo) da 12 MP con autofocus.

Il prodotto è di fascia alta e in Italia il prezzo di listino è fissato a 949,90 euro, e alcuni venditori offrono in omaggio una micro-SD Sony da 64 Gigabyte, che torna utile per archiviare foto e video. Non appena sarà possibile condurre test approfonditi potremo verificare tutti gli aspetti tecnici e i vantaggi pratici delle novità presentate.