Capitoli

  1. Aggiornamento di Windows 10 in arrivo, più controllo e meno problemi per tutti
  2. Quando si avvia l'installazione
  3. Orari intelligenti
  4. In caso di problemi
  5. Gestione dello spazio
  6. Gestione degli errori
Tecnologia

Gestione dello spazio - 5/6

Microsoft ha ufficializzato l'arrivo del prossimo aggiornamento di Windows 10: sarà a maggio e si chiamerà Windows 10 May 2019 Update. Si potrà decidere a che ora installarlo o farlo partire manualmente, in caso di problemi si disinstallerà da solo.

Il pacchetto di aggiornamento del sistema operativo che sarà distribuito a maggio promette un sistema più stabile, ma è bene sapere che avrete a disposizione 7 GB di spazio in meno. Microsoft ha spiegato che se un utente occupa tutto (o quasi) lo spazio di archiviazione disponibile “diverse funzioni e app di Windows diventano instabili”. Per avere un sistema operativo sempre efficiente, è stato predisposto un “reserved storage“, in italiano “archiviazione riservata”, che consiste in una porzione del disco fisso o dell’unità SSD che sarà opzionata dal sistema operativo per essere usata solo da app, aggiornamenti, file temporanei e cache del sistema.

L’aggiornamento non prevede alcuna opzione di configurazione di questo spazio, il che lascia pensare che non si potrà fare nulla per ridurlo. Da notare però che il valore di 7 GB non è universale e definitivo: “la quantità di spazio riservato varierà nel tempo in base a come usate il vostro dispositivo”, il che significa che la quantità di spazio opzionato dal sistema potrebbe crescere o diminuire. “Regoleremo la dimensione dello spazio riservato in futuro sulla base dei dati diagnostici e del feedback”.