Tecnologia

Huawei P30 Lite, l’alternativa accessibile agli smartphone top di gamma

Huawei ha annunciato il P30 Lite, lo smartphone di fascia media che dovrebbe costare 369 euro. Si contraddistingue per la presenza in dotazione di 6 GB di memoria RAM e per 128 GB di spazio di archiviazione.

Se gli smartphone Huawei P30 e P30 Pro vi piacciono ma non ve li potete permettere, il vostro prossimo smartphone potrebbe essere il Huawei P30 Lite. Al contrario degli altri due, è un prodotto di medio gamma che dovrebbe arrivare in commercio il 10 aprile a un prezzo di listino di 369 euro.

Come scontato la dotazione non è al livello dei fratelli maggiori da 800/1.000 euro, soprattutto per quel che riguarda la dotazione fotografica. Però sulla carta è uno smartphone con un rapporto qualità/prezzo interessante, adatto per chi cerca uno smartphone di qualità a un prezzo accettabile.

Partendo dalla dotazione, troviamo il processore Kirin 710, lo stesso che equipaggiava il predecessore Mate 20 Lite. È un chip molto collaudato, in grado di garantire buone prestazioni per l’utilizzo della stragrande maggioranza di utenti. Ad affiancarlo c’è una piacevole novità: 6 Gigabyte di RAM, due in più del P20 Lite e in linea con la dotazione del nuovo P30. Anche lo spazio di archiviazione è uguale al top di gamma: 128 Gigabyte.

Lo schermo è un modello da 6,15 pollici con risoluzione Full HD+, caratterizzato da un formato in 19,5:9. La fotocamera anteriore da 32 Megapixel è nascosta sotto al moderno notch a goccia, mentre il lettore per le impronte digitali resta sul retro: la versione sotto al display è troppo costosa per un prodotto da 360 euro.

Passiamo alle fotocamere posteriori, che sono tre: il sensore principale da 24 Megapixel, quello secondario da 2 Megapixel per la profondità di campo, e un terzo grandangolare da 8 Megapixel a 120°. È una configurazione molto interessante per la fascia media, che sarà coadiuvata da tutta la parte software di Huawei che ormai ben conosciamo, inclusi gli algoritmi di Intelligenza Artificiale. Tutto è alimentato da una batteria da 3.340 mAh, che concorre a definire un peso di 159 grammi.